Alle 8:00 di questa mattina, agenti della Polizia di Stato e della Polizia di Roma Capitale, sotto la direzione del dirigente del III Distretto di P.S. Fidene e supportati da un’adeguata cornice di sicurezza garantita dalla Questura, hanno effettuato un accesso in uno stanziamento residenziale situato in via Tofani.
Durante l’operazione, gli agenti hanno condotto un accurato censimento di tutti gli individui presenti all’interno del complesso, composto da modeste unità abitative, e hanno svolto approfondimenti necessari per intraprendere attività di polizia giudiziaria.
Tra le persone rintracciate, uno di loro è risultato destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa per una serie di reati predatori commessi in precedenza. L’individuo è stato quindi trasferito, al termine delle procedure di rito, in un istituto penitenziario, in accordo con l’autorità giudiziaria competente.
Durante le verifiche, gli agenti hanno scoperto diversi allacci abusivi alle stazioni di energia elettrica, i quali sono stati successivamente disattivati e sigillati. Il personale di Acea ha provveduto alla sicurezza degli impianti.
In totale, nel sito sono state identificate 73 persone, di cui 24 minori. Gli enti assistenziali del Comune di Roma valuteranno soluzioni abitative alternative per questi ultimi, in vista di una futura bonifica dell’area.