Domenica 14 dicembre

Blocco del traffico per smog nella ZTL Fascia verde

Limitazioni per autovetture Euro 3 benzina, Euro 4 diesel e veicoli commerciali, oltre a restrizioni sull'uso di generatori di calore.

Blocco del traffico per smog nella ZTL Fascia verde

Domenica 14 dicembre 2025, la zona a traffico limitato “Fascia verde” sarà interessata da un blocco del traffico per i veicoli più inquinanti. Le restrizioni riguarderanno le autovetture Euro 3 benzina ed Euro 4 diesel, i ciclomotori e i motoveicoli (3 e 4 ruote) alimentati a gasolio Euro 2, oltre agli autoveicoli adibiti al trasporto merci (categorie N1, N2 e N3) alimentati a benzina Euro 3 e a gasolio Euro 4.

Il divieto sarà attivo solo in determinate fasce orarie: dalle 7:30 alle 10:30 del mattino e dalle 17:00 alle 20:00.

Questa misura è stata adottata in conformità con la normativa vigente, a seguito delle rilevazioni effettuate dalla rete di monitoraggio urbano, validate dall’A.R.P.A. Lazio, che hanno evidenziato un prolungato superamento dei livelli di PM10, indicando una situazione di criticità secondo i modelli di Arpa Lazio.

Ulteriori limitazioni includeranno il divieto di utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa, se non provvisti di impianto di riscaldamento alternativo che rispetti i requisiti di prestazione energetica ed emissiva per la classe 3 stelle (D.M. n. 186 del 7 novembre 2017), e il divieto di combustioni all’aperto di qualsiasi tipo.