Per contrastare l’avanzata dell’erosione sul litorale di Focene e Ardea, la Giunta regionale ha approvato un finanziamento di 480 mila euro per interventi urgenti a protezione della costa, richiesto dalle amministrazioni locali. La delibera, proposta dall’Assessore al Demanio, Fabrizio Ghera, prevede 350 mila euro per Focene. Questa zona, particolarmente colpita dall’erosione, si trova di fronte allo stabilimento balneare “Baraonda” e sarà messa in sicurezza tramite la costruzione di una difesa radente, che includerà una scogliera in massi naturali per proteggere il manufatto esistente e il piede della duna costiera in erosione.
Arretramento della costa a Fiumicino
Il Comune di Fiumicino ha segnalato un significativo arretramento della linea di costa negli ultimi mesi, riducendo drasticamente la distanza tra la battigia e molte abitazioni. Queste ultime sono ora esposte a un pericolo diretto, con alcune strutture residenziali e pubbliche in condizioni di vulnerabilità estrema, a rischio di gravi danni e potenziali conseguenze sulla sicurezza delle persone.
Situazione critica anche ad Ardea
Per Ardea, la Giunta regionale ha destinato 130 mila euro per la creazione di barriere di sabbia in tratti vulnerabili della costa, come misura provvisoria per contenere l’erosione e proteggere le aree retrostanti. A novembre, il Sindaco di Ardea ha evidenziato il crescente fenomeno erosivo che interessa intensamente l’intero litorale, richiedendo un contributo straordinario per interventi urgenti di difesa.
Dichiarazioni dell’assessore
«Gli interventi urgenti che stiamo finanziando mirano a garantire l’incolumità pubblica, la sicurezza dei residenti e la salvaguardia delle strutture nelle località attualmente a rischio, specialmente a Focene, dove ci si trova in prossimità del centro abitato. La giunta regionale, attraverso il Piano triennale di Difesa della Costa, ha avviato una programmazione che include anche interventi manutentivi e misure preventive per la stagione invernale, come dimostra il recente bando che stanzia 2,4 milioni di euro per 24 comuni costieri per la protezione invernale della costa», ha dichiarato l’assessore Fabrizio Ghera.