Finanziamenti importanti

Fiumicino: 20 milioni per il Porto Canale

Il Ministero degli Esteri approva il progetto 'Turismo delle Radici'

Fiumicino: 20 milioni per il Porto Canale

Fiumicino ha ottenuto 20 milioni di euro di finanziamenti ministeriali destinati alla rigenerazione urbana e alla valorizzazione del Porto Canale sulla Fossa Traianea, che si trasformerà in un nuovo waterfront. Questo intervento è parte del progetto ‘Turismo delle Radici’ e include anche il recupero del Borgo dei Bonificatori di Isola Sacra.

Un nuovo volto turistico per Fiumicino

Con il piano di ‘Rigenerazione urbana e valorizzazione del Porto Canale sulla Fossa Traianea’, Fiumicino si prepara a un significativo cambiamento nel suo profilo turistico. Dopo il trasferimento della flotta peschereccia e di molte attività cantieristiche nel nuovo porto commerciale, il porto canale, ora liberato, diventerà un vero e proprio ‘waterfront’, dotato di una passeggiata verso il mare che sarà collegata a una nuova grande Darsena portuale. Anche l’area del Borgo dei Bonificatori di Isola Sacra, situata vicino alla Necropoli di Porto, alla Basilica paleocristiana di Sant’Ippolito e alle Terme di Matidia, sarà oggetto di recupero.

Le dichiarazioni degli attori coinvolti

Il gruppo consiliare di Forza Italia a Fiumicino ha espresso grande soddisfazione per la stipula dell’accordo per la coesione tra la Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, e il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani. “Grazie a Forza Italia e all’impegno della nostra amministrazione, guidata dal sindaco Mario Baccini, sono stati inclusi nel piano due interventi fondamentali per il territorio, per un totale di 20 milioni di euro di investimenti: la rigenerazione urbana e la valorizzazione del Porto Canale e del Borgo dei Bonificatori di Isola Sacra. Questo è un segnale tangibile della vicinanza del Governo e dell’importanza che Fiumicino ha assunto a livello nazionale,” hanno dichiarato.

Massimiliano Graux e Federica Cerulli, dirigenti provinciali di Fratelli d’Italia, hanno commentato: “È un risultato di cui andiamo fieri, frutto di un lavoro sinergico tra i vari livelli istituzionali. Questo dimostra l’attenzione del Governo e della Regione Lazio per il nostro territorio. La realizzazione di approdi turistici e di trasporto lungo il Tevere, che tornerà a essere navigabile in modo strutturato e funzionale, segna l’inizio di una nuova stagione di sviluppo per Fiumicino.”