Nuove limitazioni

Limitazioni nella Ztl fascia verde: dal 1° novembre 2025 al 31 ottobre 2026

Il divieto coinvolge autoveicoli a benzina, GPL e metano "Pre-Euro 1", "Euro 1" ed "Euro 2", diesel "Pre-Euro 1", "Euro 1", "Euro 2" ed "Euro 3", oltre a ciclomotori e motoveicoli "Pre-Euro 1" ed "Euro 1".

Limitazioni nella Ztl fascia verde: dal 1° novembre 2025 al 31 ottobre 2026

Il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha firmato un’ordinanza che stabilisce il divieto di accesso e circolazione per determinate categorie di veicoli nell’area Ztl “fascia verde”. Queste restrizioni saranno attive dal 1° novembre 2025 fino al 31 ottobre 2026, dal lunedì al sabato, escludendo i festivi infrasettimanali. Questo provvedimento fa parte di un piano più ampio volto a migliorare la qualità dell’aria e ridurre le emissioni inquinanti, in linea con gli impegni presi con la Regione Lazio e il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

In particolare, il divieto si applica agli autoveicoli a benzina, GPL e metano “Pre-Euro 1”, “Euro 1” ed “Euro 2”, ai veicoli diesel “Pre-Euro 1”, “Euro 1”, “Euro 2” ed “Euro 3”, oltre ai ciclomotori e motoveicoli “Pre-Euro 1” ed “Euro 1”. Sono previste eccezioni per i veicoli destinati al servizio di persone con disabilità, per i mezzi di emergenza e pubblica utilità, quelli impiegati nella gestione dei rifiuti e del verde, i veicoli a GPL o metano immatricolati o convertiti prima del 1° novembre 2024, e i mezzi di interesse storico e collezionistico. Lo comunica in una nota ufficiale il Campidoglio.