La Giunta regionale del Lazio, guidata da Francesco Rocca, ha approvato, su proposta dell’assessore Simona Baldassarre, le linee guida per il “Piano di interventi straordinari per la valorizzazione dei teatri, delle sale cinematografiche, dei palazzi storici, dei luoghi di culto e degli spazi archeologici e ricreativi”. A tal fine, verrà pubblicato un Avviso con un finanziamento complessivo di 24 milioni di euro, destinato a Enti pubblici o privati proprietari degli immobili e ai Comuni interessati. I proponenti devono impegnarsi a mantenere il vincolo di destinazione e operatività per dieci anni.
Ogni progetto potrà ricevere un massimo di 1.000.000 di euro. La delibera prevede una suddivisione del finanziamento, con circa la metà destinata a Roma e alla Città Metropolitana, e l’altra metà alle province.
«Con questa delibera, sosteniamo i proprietari di teatri, sale cinematografiche, palazzi storici e luoghi di culto, affinché possano continuare la loro attività, mantenendo il vincolo di destinazione. Questi luoghi non sono solo spazi di aggregazione, ma veri e propri presidi culturali da proteggere», ha dichiarato l’assessore Baldassarre.
«Dove c’è un teatro e cultura, c’è una comunità. La salvaguardia di queste comunità passa anche attraverso la valorizzazione pubblica di questi presidi. Sosteniamo quindi l’investimento privato e i Comuni, affinché possano rispondere a istanze collettive. Crediamo nel valore della cultura come investimento, non come un costo, e questo finanziamento significativo aiuterà enti pubblici, privati e sindaci», ha concluso l’assessore Simona Baldassarre.