Il Giubileo dei Giovani, svoltosi il 2 e 3 agosto a Tor Vergata, è stato protagonista dei Best Event Awards, noti come gli “Oscar” del settore eventi, tenutisi all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone a Roma.
Organizzato da Giubileo 2025 S.p.A. in collaborazione con Ninetynine, un’agenzia italiana di riferimento per la gestione di progetti complessi, l’evento è stato selezionato tra 470 candidature provenienti da 40 Paesi, grazie alla sua eccellente gestione della complessità organizzativa e per essere stato la migliore celebrazione del 2025.
Dettagli dell’evento
Il Giubileo dei Giovani, uno dei principali eventi giubilari che si tengono ogni 25 anni a Roma, ha visto la partecipazione di oltre 1,2 milioni di fedeli. Questo straordinario risultato è frutto di un’accurata coordinazione tra le istituzioni coinvolte, tra cui la Società Giubileo 2025, il Commissario Straordinario di Governo per il Giubileo 2025, la Santa Sede e la Protezione Civile, con il supporto di oltre 100 aziende, più di 4.000 operatori, 3.000 volontari della Protezione Civile, 500 della Santa Sede e 1.000 agenti di sicurezza. L’evento ha offerto 36 ore ininterrotte di celebrazioni, alternando momenti di preghiera a spettacoli di intrattenimento.
Il Giubileo dei Giovani 2025 è stato premiato come evento più iconico dell’anno ai BEA Italia, in parte grazie al palcoscenico maestoso di 1.400 mq, alto 30 metri e sospeso a 5 metri dal suolo, divenuto simbolo memorabile dell’evento. Di fronte a questo allestimento, sono state collocate 7.629 sedie, di cui 508 dedicate all’inclusività per persone con disabilità e accompagnatori. L’installazione ha previsto un imponente sistema tecnologico, con 179 torri audio-video, 2.400 mq di superficie video, 2.000 casse acustiche, 20 km di fibra ottica e 15 km di cavi elettrici, oltre a un Centro Operativo Avanzato (COA) di 400 mq, che ha consentito ai partecipanti di seguire l’evento anche attraverso app per la traduzione simultanea.
I Grandi Eventi Giubilari hanno ricevuto riconoscimenti anche come migliori eventi culturali dell’anno, tra i migliori show e tra le manifestazioni delle pubbliche istituzioni.
Commenti del sindaco Gualtieri
“Il premio assegnato a Ninetynine ai Best Event Awards 2025 – ha dichiarato il Sindaco di Roma e Commissario per il Giubileo 2025 Roberto Gualtieri – è una conferma dell’eccellente riuscita organizzativa e comunicativa del Giubileo dei Giovani, che ha visto il più grande allestimento audio-video mai realizzato. L’evento di agosto è stato un momento straordinario, di cui Roma e l’Italia possono essere fieri.”
“Oltre un milione di persone – ha proseguito il Sindaco – hanno partecipato a uno degli appuntamenti più significativi del Giubileo, un vero banco di prova per tutte le professionalità coinvolte. Questo premio conferma che Roma è pronta ad ospitare eventi di grande portata, capaci di generare lavoro e valorizzare le competenze, rafforzando l’immagine internazionale della nostra città.”
Le dichiarazioni di Sangiorgio, Miozzo e Mazzarelli
“La Società Giubileo 2025 è stata incaricata dal Governo di gestire l’organizzazione e gli allestimenti dei Grandi Eventi Giubilari – ha dichiarato Marco Sangiorgio, AD di Giubileo 2025 S.p.A. – Abbiamo gestito il budget, i contratti con oltre cento fornitori e i rapporti con le istituzioni. È stata un’esperienza unica e ora festeggiamo con grande soddisfazione i premi assegnati a Ninetynine, che ci hanno supportato in questo complesso lavoro di coordinamento.”
“Dopo più di due anni di preparazione, siamo pronti per uno degli eventi più complessi della storia recente, il Giubileo 2025 – ha aggiunto Agostino Miozzo, Coordinatore dei servizi di accoglienza e assistenza per il Giubileo – La complessità degli eventi ha richiesto il coinvolgimento di molti attori pubblici e privati. I risultati ottenuti sono il frutto di un sistema di preparazione che ha attivato e coordinato le migliori competenze. Anche eventi imprevisti, come il funerale di Papa Francesco e l’intronizzazione di Papa Leone XIV, non hanno avuto impatti negativi grazie alla preparazione organizzativa.”
“La complessità e l’impatto dei grandi eventi del Giubileo ci hanno permesso di sperimentare un nuovo modello di organizzazione integrata – ha affermato Simone Mazzarelli, AD e Fondatore di Ninetynine – Questo approccio ha portato alla ridefinizione degli standard gestionali per il futuro di questi grandi appuntamenti.”