Presso la sede del CNEL si è svolta l’iniziativa “Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro e Assemblee Legislative regionali: Salute, Imprese, Lavoro”, organizzata da Antonello Aurigemma, Coordinatore della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative delle Regioni e delle Province Autonome, e Renato Brunetta, Presidente del CNEL. Durante l’incontro è stato siglato un protocollo d’intesa che avvia una collaborazione su temi cruciali come salute, imprese e lavoro.
“Tutto nasce – ha dichiarato Antonello Aurigemma – da alcuni cambiamenti osservati nella società, tra cui le relazioni di Bankitalia che evidenziano l’inverno demografico e l’aumento dell’età media della popolazione. Non possiamo trascurare le nuove sfide future, come l’innovazione tecnologica, inclusa l’intelligenza artificiale, e la sostenibilità. Il CNEL rappresenta l’interlocutore ideale per affrontare tali sfide, essendo il luogo di dialogo tra le parti sociali, dove si intrecciano le esperienze del mondo produttivo, dei lavoratori, delle professioni e del terzo settore. D’altra parte, la Conferenza funge da voce dei territori, in grado di cogliere le istanze concrete dei cittadini e delle comunità, valorizzando il ruolo istituzionale delle Assemblee delle Regioni e delle Province autonome, attraverso un coordinamento e uno scambio di esperienze.
La firma di questo protocollo rappresenta un punto di partenza per affrontare tematiche strategiche come salute, imprese e lavoro. Questo documento segna l’inizio di una sinergia tra le realtà produttive e le Assemblee legislative, che sono portavoce delle esigenze dei cittadini. Nel cronoprogramma, il primo tema da affrontare sarà sicuramente la sanità, con questioni di primaria importanza come la ripartizione dei fondi e l’adeguamento dei DRG a livello nazionale. Colgo l’occasione per ringraziare il Presidente Brunetta e tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questo Protocollo, che riveste una grande importanza strategica.