Domani, domenica 7 dicembre, entrerà in vigore il blocco del traffico nella Ztl fascia verde della Capitale, dalle 7:30 alle 12:30 e dalle 17 alle 20. L’orario pomeridiano sarà ridotto per consentire lo svolgimento della partita Lazio-Bologna allo Stadio Olimpico.
Questa iniziativa è parte del calendario delle domeniche ecologiche per la stagione invernale, con le prossime date già fissate per il 18 gennaio, il 22 febbraio e il 29 marzo 2026. L’obiettivo primario è quello di ridurre l’inquinamento e promuovere una mobilità più sostenibile, migliorando così la qualità della vita nella città.
Dettagli dell’ordinanza del sindaco
Secondo l’ordinanza firmata dal sindaco Roberto Gualtieri, alcune categorie di veicoli saranno esentate dal divieto di circolazione. Tra questi figurano: auto elettriche e ibride, veicoli a metano e GPL di classe Euro 3 e successive, ciclomotori e motocicli Euro 2 e 3, taxi e mezzi di trasporto pubblico, veicoli di emergenza e delle forze di polizia, mezzi per servizi essenziali e manutenzione urbana, autoveicoli impiegati per attività sanitarie urgenti o per il trasporto di persone con necessità mediche, mezzi per eventi culturali e audiovisivi, e veicoli legati a funzioni religiose o cerimonie programmate.
Le regole stabilite sono concepite per bilanciare la tutela ambientale con la continuità dei servizi essenziali, assicurando anche il regolare svolgimento di eventi sportivi, culturali e istituzionali previsti nella Capitale.