Maltempo in arrivo

Epifania con pioggia e nevicate a bassa quota

Oggi è atteso un allerta gialla a causa della prima perturbazione dell'anno, portata da correnti artiche dal Nord Europa.

Epifania con pioggia e nevicate a bassa quota

La giornata dell’Epifania si preannuncia caratterizzata da piogge intense, temperature in deciso calo e nevicate anche a bassa quota. Gli esperti segnalano l’arrivo della prima perturbazione dell’anno sull’Italia, frutto di correnti fredde e instabili in arrivo dal Nord Europa.

Questa perturbazione porta forti piogge sulle regioni centrali e nevicate sui rilievi appenninici, con accumuli attesi attorno ai 1400-1500 metri, ma localmente anche a quote inferiori, in particolare sull’Appennino umbro-marchigiano. Le correnti artiche favoriscono la formazione di un ciclone mediterraneo, segnando l’inizio di un periodo di freddo e maltempo.

Previsioni dettagliate per il Centro-Sud

Le regioni del Centro-Sud saranno interessate da piogge e temporali, con la fase più intensa attesa tra l’Epifania e mercoledì 7 gennaio. Il calo delle temperature potrebbe portare nevicate fino in pianura o a quote molto basse nel nord Italia, con possibilità di neve in collina anche in Toscana e Umbria, e fiocchi a quote superiori (sopra gli 800-1000 metri) nel resto del Centro-Sud.

Possibilità di nevicate a basse quote

Dal giorno dell’Epifania, ci sono buone probabilità di nevicate a quote molto basse, in particolare al Centro e al Nord-Est. Nei giorni successivi, il continuo afflusso di aria fredda di origine artica alimenterà una circolazione depressionaria sull’Italia, mantenendo condizioni instabili in molte regioni, con ulteriori piogge e nevicate a bassa quota. Gli esperti prevedono un persistente maltempo con neve a bassa quota al Centro-Nord e temperature fredde.