Celebrazione storica

“Fare memoria per costruire la pace”: iniziative per l’82esimo anniversario dello Sbarco alleato

Il Comune di Anzio promuove una serie di eventi fino alla celebrazione della Repubblica Italiana

“Fare memoria per costruire la pace”: iniziative per l’82esimo anniversario dello Sbarco alleato

Il Comune di Anzio ha scelto lo slogan “Fare memoria per costruire la pace” per commemorare l’82° anniversario dello Sbarco alleato. Le iniziative, coordinate dal sindaco Aurelio Lo Fazio e dagli assessori Alessandra Ciotti e Valentina Corrado, si protrarranno fino alla celebrazione dell’80° anniversario della nascita della Repubblica Italiana, in concomitanza con il “Festival della Costituzione”.

“Abbiamo deciso di allargare il periodo di commemorazione oltre le sole cerimonie del 22 gennaio”, spiega il sindaco Lo Fazio. “L’obiettivo è coinvolgere al massimo studenti e cittadini in un percorso di memoria fondamentale per non disperdere le esperienze vissute dalla popolazione di Anzio in quegli anni.”

Il programma delle iniziative

Tra gli eventi in programma, il 23 gennaio si svolgerà un incontro con Paolo Mieli, noto storico e giornalista, che presenterà il suo libro “Il prezzo della pace” e discuterà la ricostruzione degli eventi legati allo sbarco, analizzando anche il ruolo dei media.

Il sindaco ha inoltre annunciato il ritrovamento di un diario inedito, scritto da don Giuseppe Valletta, dei padri Pallottini, che sarà stampato e divulgato. Il diario descrive i momenti dello sfollamento e il ruolo della chiesa di Santa Teresa.

Sarà anche ristampato il “Diario di uno sfollato anziate” di padre Leone Turco, che sarà adattato per un progetto teatrale destinato agli studenti, sul tema “Noi, sfollati”.

Iniziative musicali e commemorative

Un altro evento destinato ai giovani è “Anzio canta la pace”, un progetto di Ambrogio Sparagna con la partecipazione dell’Orchestra popolare Italiana dell’Auditorium Parco della musica e del Coro popolare diretto da Anna Rita Colaianni. Inoltre, è prevista la partecipazione delle scuole alle cerimonie alle Fosse Ardeatine.

Il programma, ancora in fase di definizione, include anche la presentazione de “L’aereo riemerso dal mare” di Dante Taddia, che si svolge sul litorale pontino, e “Una storia vera” di Donatella Aquileia. Tra le attività, è prevista l’inaugurazione di un Memorial marmoreo donato dalla famiglia Carter in onore dei soldati alleati che sbarcarono ad Anzio. Si terrà anche la proiezione del film “Once upon a time” con la presenza del regista, seguito da un dibattito, e il 2 giugno è in programma la “proiezione diffusa” di “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi.

“Abbiamo contattato l’attrice e regista per chiederle di partecipare alle celebrazioni”, conclude il sindaco. “Abbiamo avviato i contatti per coinvolgerla nel festival della Costituzione, che a partire da quest’anno ci permetterà di riproporre il dono della nostra carta fondamentale ai neo diciottenni e di ospitare personalità di rilievo per discutere dell’importanza della nostra Costituzione.”