Fiumicino si mobilita

Fiumicino in corsa per ‘Capitale italiana del mare 2026’

Il Comune invita la comunità a partecipare attivamente alla candidatura per valorizzare il territorio.

Fiumicino in corsa per ‘Capitale italiana del mare 2026’

Il Comune di Fiumicino ha avviato ufficialmente il processo di candidatura al titolo di ‘Capitale italiana del mare 2026’, promosso dal Ministero per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, in collaborazione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze. Questa iniziativa rappresenta un’importante opportunità per la crescita e la valorizzazione della città, il cui sviluppo è storicamente legato al mare, al porto, alla pesca e alle attività economiche marittime, in linea con le politiche europee e gli obiettivi del Piano del Mare 2023-2025.

Un invito alla partecipazione

Il Comune di Fiumicino chiama a raccolta tutte le realtà locali — enti, associazioni, operatori economici, imprese, istituzioni culturali, scuole e associazioni sportive — per contribuire alla creazione della proposta progettuale.

“Chiediamo idee, iniziative e manifestazioni di interesse focalizzate sulla blue economy, le attività marittime e la salvaguardia della biodiversità”, ha dichiarato l’assessore all’Ambiente e alla Pesca, Stefano Costa. “Vogliamo incentivare la valorizzazione del territorio e dei prodotti locali, come le attività enogastronomiche legate al mare, e promuovere progetti educativi per le scuole sulla cultura marittima. Inoltre, metteremo particolare attenzione agli sport acquatici, come surf e vela, come strumenti di sviluppo sostenibile e attrattività turistica. Invitiamo dunque tutte le realtà locali interessate a presentare progetti e proposte che possano arricchire la candidatura della nostra città a ‘Capitale italiana del mare 2026’.”