“NO ALLA VIOLENZA. Ogni giorno è il 25 novembre”, è il messaggio centrale dell’evento svoltosi venerdì 12 dicembre in piazza Santa Emerenziana. L’iniziativa ha dato vita all’opera artistica “Albero delle Identità”, frutto di un progetto partecipativo sviluppato con le scuole del quartiere, coordinato da Happy Coaching and Counseling con il patrocinio del II Municipio. L’obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica sulla violenza di genere e su tutte le forme di violenza.
Il Flashmob: Diamo voce all’Albero delle Identità
Il flashmob, intitolato “Diamo voce all’Albero delle Identità: Donne che lasciano il segno”, ha rappresentato un gesto simbolico che conclude un percorso di educazione civica e di rafforzamento delle competenze trasversali, realizzato in collaborazione con le studentesse e gli studenti delle scuole locali.
Durante l’evento, si sono esibiti i ragazzi del coro a cappella dell’Istituto G. Carducci. Inoltre, cinque studentesse hanno interpretato le figure femminili simbolo – Grazia Deledda, Anna Magnani, Nilde Iotti, Maria Montessori e Rita Levi Montalcini – rappresentate nel mosaico dell’Albero delle Identità.
All’evento hanno preso parte numerosi ospiti, tra cui Barbara Mariottini, madre di Desirée; Francesca Del Bello, presidente del Municipio Roma II; Paola Rossi, assessora municipale alla Scuola e ai Lavori Pubblici; Gianluca Bogino, assessore alle Politiche sociali, giovanili, pari opportunità e comunità straniere; Celeste Manno, presidente della Commissione municipale alle Pari Opportunità; e Stefano Battiato, presidente della APS Happy Coaching and Counseling Roma.
Hanno partecipato anche Tiziana Colarusso, dirigente dell’I.I.S. G. Carducci, e Carmine Iannicelli, presidente dell’I.C. Montessori.