Questa mattina, presso il Parco Romeo Esuperanzi di Fregene, è stato piantato un pino d’Aleppo in onore di Nanni Loy, in occasione del centenario della sua nascita. L’iniziativa è stata realizzata grazie al “Comitato Parco degli Artisti” e ha visto la partecipazione dell’Assessore all’Ambiente Stefano Costa, dei figli di Loy, Francesco e Tommaso, e di Claretta, figlia dell’attore e doppiatore Mario Carotenuto.
Nanni Loy, noto per il suo straordinario talento come attore, regista, sceneggiatore e autore televisivo, è stato un innovatore nel campo della candid camera. Ha trascorso molti anni a Fregene, un luogo che amava profondamente, dove è scomparso nel 1995. Questo gesto dell’Amministrazione comunale intende rinnovare la memoria di un artista che ha saputo fondere creatività e ironia, osservando la società con uno sguardo unico.
Un percorso di valorizzazione culturale
La piantumazione di oggi segue l’iniziativa dello scorso anno, quando è stato messo a dimora l’Albero Mastroianni in commemorazione del centenario della nascita del grande artista. Questo segna l’inizio di un percorso di memoria e valorizzazione culturale nel cuore di Fregene.
“È nostra intenzione continuare a piantare ogni anno un nuovo albero dedicato a un artista che ha onorato il cinema e il nostro territorio – ha dichiarato l’Assessore Costa. – Vogliamo creare un vero e proprio Parco degli Artisti, che unisca cultura, tradizione cinematografica e valorizzazione ambientale. Ringrazio il Comitato ‘Parco degli Artisti’ e il suo Presidente Carnevali per il loro costante impegno nella tutela e promozione del patrimonio culturale e paesaggistico della nostra area.”