L'iniziativa a Fregene

Fregene omaggia Nanni Loy con un pino d’Aleppo

Prosegue il progetto del Parco degli Artisti con un nuovo albero dedicato all'artista

Fregene omaggia Nanni Loy con un pino d’Aleppo

Questa mattina, presso il Parco Romeo Esuperanzi di Fregene, è stato piantato un pino d’Aleppo in onore di Nanni Loy, in occasione del centenario della sua nascita. L’iniziativa è stata realizzata grazie al “Comitato Parco degli Artisti” e ha visto la partecipazione dell’Assessore all’Ambiente Stefano Costa, dei figli di Loy, Francesco e Tommaso, e di Claretta, figlia dell’attore e doppiatore Mario Carotenuto.

Nanni Loy, noto per il suo straordinario talento come attore, regista, sceneggiatore e autore televisivo, è stato un innovatore nel campo della candid camera. Ha trascorso molti anni a Fregene, un luogo che amava profondamente, dove è scomparso nel 1995. Questo gesto dell’Amministrazione comunale intende rinnovare la memoria di un artista che ha saputo fondere creatività e ironia, osservando la società con uno sguardo unico.

Un percorso di valorizzazione culturale

La piantumazione di oggi segue l’iniziativa dello scorso anno, quando è stato messo a dimora l’Albero Mastroianni in commemorazione del centenario della nascita del grande artista. Questo segna l’inizio di un percorso di memoria e valorizzazione culturale nel cuore di Fregene.
“È nostra intenzione continuare a piantare ogni anno un nuovo albero dedicato a un artista che ha onorato il cinema e il nostro territorio – ha dichiarato l’Assessore Costa. – Vogliamo creare un vero e proprio Parco degli Artisti, che unisca cultura, tradizione cinematografica e valorizzazione ambientale. Ringrazio il Comitato ‘Parco degli Artisti’ e il suo Presidente Carnevali per il loro costante impegno nella tutela e promozione del patrimonio culturale e paesaggistico della nostra area.”