Sono ufficialmente avviati gli interventi urgenti per la messa in sicurezza di via dell’Isola Farnese, nel tratto tra i civici 175 e 190. Questa strada è attualmente chiusa al transito, come disposto dai Vigili del Fuoco, a seguito del cedimento di un costone privato avvenuto giovedì 8 gennaio. La prima fase dei lavori, ordinata dal Sindaco Gualtieri, prevede la realizzazione di un percorso pedonale attraverso il posizionamento di new jersey e reti keller. Successivamente, si procederà con la demolizione delle porzioni instabili delle murature sovrastanti la sede stradale, la messa in sicurezza delle superfici residue mediante sistemi di contenimento e la creazione di opere provvisionali di protezione, tutte finalizzate a garantire l’incolumità pubblica e a superare l’isolamento del Borgo di Isola Farnese, che rappresenta l’unico accesso all’abitato. Le attività proseguiranno fino a quando non saranno superate le condizioni di pericolo, con l’obiettivo di ripristinare la piena fruibilità della strada nel più breve tempo possibile e in totale sicurezza.
“Abbiamo agito con la massima urgenza per mettere in sicurezza un’area che presentava rischi inaccettabili – afferma l’Assessora ai Lavori Pubblici, Ornella Segnalini. La nostra priorità è la protezione delle persone e il ripristino, in sicurezza, dell’unico collegamento viario con il borgo. La collaborazione con il Municipio ha permesso di avviare rapidamente gli interventi necessari, garantendo supporto ai residenti e continuità nei servizi essenziali, inclusi quelli scolastici.”
“A sei giorni dal cedimento e a cinque dall’Ordinanza, questa mattina sono iniziati i lavori per la creazione del percorso pedonale, seguiti dalle opere per la prima messa in sicurezza del muro. Ringrazio l’assessora Segnalini e il suo Assessorato, che, dopo l’Ordinanza del Sindaco, si sono attivati immediatamente per questi interventi fondamentali per i cittadini del Borgo. Un ringraziamento va anche alla Protezione Civile e ai suoi volontari, che insieme alla Polizia Locale, hanno fornito un grande supporto agli abitanti e tutelato il territorio”, ha commentato il Presidente del Municipio XV, Daniele Torquati.