Il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, ha annunciato che, grazie alla rinegoziazione dei fondi europei, sono disponibili 123 milioni di euro destinati al social housing e all’edilizia residenziale pubblica. Di questi, 30 milioni verranno investiti nel Quarticciolo, sommando ai 20 milioni già previsti dal governo.
Rocca ha anche dichiarato: “Ho dato disposizione alla Asl Roma 2 di aprire una casa della comunità anche a Quarticciolo, affinché il quartiere possa tornare ad essere un modello di edilizia residenziale pubblica. Attualmente, Quarticciolo vive una condizione di degrado, ma possiede un enorme potenziale di bellezza, grazie alle sue piazzette e alle opportunità di socializzazione che offre, rispetto a come l’edilizia residenziale pubblica era concepita in passato.”
“I casermoni hanno compromesso la socialità e noi intendiamo recuperare quel modello di comunità.” Con un investimento complessivo di 50 milioni di euro provenienti dalla Regione e dal governo, Rocca ha affermato che “andremo a fare la differenza con una trasformazione significativa”.