A Roma si è tenuta la nona tappa del tour ‘Il rinoceronte governerà il mondo’, promosso da Sistema Impresa ed Ebiten, con un focus sull’impatto dell’intelligenza artificiale nel mercato del lavoro.
L’evento, moderato da Francesco Pasquali, Presidente di Sistema Credito, ha visto la partecipazione di Claudio Durigon, Sottosegretario al Lavoro, il quale ha sottolineato l’importanza di affiancare la transizione tecnologica con politiche attive e adeguati strumenti di formazione.
Interventi e relatori
Ad aprire i lavori è stato Antonio De Franciscis, presidente di Sistema Impresa Roma. Tra i relatori, il sociologo Angelo Gatto, autore del libro che ispira l’iniziativa, ha analizzato i cambiamenti sociali in atto. Rossella Spada, direttore del fondo interprofessionale Formazienda, ha invece messo in evidenza il ruolo strategico della formazione continua.
William Nonnis, analista tecnico per la digitalizzazione, ha illustrato scenari di applicazione concreta dell’IA nei processi produttivi. Infine, Elio Panza Bellino, Presidente di Sistema Impresa, ha richiamato l’importanza di un approccio equilibrato tra innovazione tecnologica e tutela delle competenze umane.