Dal 24 al 29 novembre

“Mia Madre, mia Figlia, mia Sorella”: iniziative contro la violenza sulle donne

Appuntamenti organizzati dal Comune nell'ambito dei “Percorsi di legalità”

“Mia Madre, mia Figlia, mia Sorella”: iniziative contro la violenza sulle donne

È stato definito il programma di “Mia Madre, mia Figlia, mia Sorella”, una settimana di eventi dedicati alla sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, promossa dal Comune di Anzio nell’ambito dei “Percorsi di legalità”.

“Affrontiamo una questione che ci mette quotidianamente di fronte a una realtà drammatica – ha dichiarato il sindaco Aurelio Lo Fazio – con queste iniziative puntiamo a coinvolgere diverse realtà del territorio al fine di promuovere la prevenzione, offrendo momenti di riflessione sia per gli studenti che per gli adulti. Ringrazio gli assessori coinvolti, i consiglieri Serena De Lucia, Ciro Nutello e Oriana Ventura per il loro impegno, gli uffici che hanno collaborato, le scuole partecipanti e la Polizia di Stato per il supporto”.

Programma degli eventi

Dal 24 al 29 novembre, Villa Sarsina ospiterà una mostra degli studenti del liceo artistico “Pablo Picasso”. La mattina del 24 novembre, l’attore Pietro Rebora interverrà in aula consiliare con un tema su “Il bestiario (dove la ragione non esiste)”.

Il 25 novembre, gli studenti del liceo “Innocenzo XII” daranno vita a un flash mob in piazza Pia, con la partecipazione dell’attrice Francesca Nunzi. Subito dopo, al cinema “Astoria”, l’attrice Angela Iantosca presenterà il suo spettacolo “La ventiduesima donna”. Il 26 novembre, a Villa Sarsina, si terrà la performance “L’amore non fa così” con Valentina Ambrosio, Marzietta Montesano e Stefano Cesaroni.

Giovedì 27, presso il liceo “Chris Cappel college”, sarà presente Giulia Minoli della fondazione “Una, nessuna, centomila”, mentre la cantante Ariete invierà un videomessaggio. Nel vicino istituto “Apicio Colonna Gatti”, il camper rosa della Polizia di Stato sarà presente per la campagna “Questo non è amore”. Nel pomeriggio, a Villa Sarsina, Maura Manca, fondatrice di AdoleScienza.it, e Synmind, mental neurotrainer e Presidente dell’Osservatorio Nazionale Adolescenza, parleranno de “La violenza di genere tra i ragazzi, ruolo della scuola e delle famiglie”.

Venerdì 28, a Villa Sarsina, si parlerà dei servizi del territorio con “Il codice rosso in ospedale”, a cura di Gabriele Valli, dirigente del pronto soccorso, e Monica Cassani, assistente sociale. Seguiranno interventi su “Servizi sociali: lo sportello antiviolenza di genere e antidiscriminazione” a cura di Roberto Clavari, funzionario del Comune di Anzio, e “Un primo passo, abilità specifiche per prevenzione e protezione personale” con l’Asd Blitz Combatives – Jujitsu.

La settimana si concluderà sabato 29 a Villa Sarsina con la proiezione di “Il Coraggio di dire Basta”, video realizzato dalla scuola “Gianni Rodari”, istituto comprensivo Anzio III, e di “Non è colpa mia” di Ludovica Maria Ferraro, studentessa del liceo “Chris Cappel college”. A seguire, si svolgerà la performance “L’amore non addomestica” con Antonio Ferrara, autore e illustratore, e Marianna Cappelli, lettrice ad alta voce e fotografa.

Durante la settimana, la fontana di Piazza Pia e il monumento di Angelita saranno illuminati di rosso. L’immagine “Donna, vita e libertà”, legata all’iniziativa, è stata realizzata da Isabella Gogorita, studentessa del liceo artistico “Pablo Picasso” di Anzio.