Inizio lavori

Partono i lavori per la riqualificazione del verde in piazza Mazzini

Ampliamento dei filari con l'aggiunta di 196 nuovi alberi

Partono i lavori per la riqualificazione del verde in piazza Mazzini

Il prossimo lunedì 24 novembre inizieranno i lavori di riqualificazione delle alberature stradali, parte del progetto Giubileo 2025, nel quadrante di piazza Mazzini. Gli interventi prevedono il rinnovamento e l’ampliamento dei filari di Prunus pissardi nigra lungo viale Mazzini. In questa fase iniziale, si procederà all’abbattimento di 38 esemplari, giudicati in condizioni critiche dopo verifiche agronomiche. L’abbattimento è considerato indifferibile e dovrà avvenire entro tre mesi per motivi fitostatici e vegetativi, come comunicato dal Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale.

Successivamente, verrà effettuato il deceppamento delle alberature eliminate. In pochi giorni, si procederà alla sostituzione degli alberi, con un totale di 115 nuovi esemplari di Pyrus calleyrana chanticleer (pero da fiore). Questa specie è stata scelta per la sua maggiore adattabilità agli ambienti urbani, per la resistenza ai cambiamenti climatici e alle alte temperature, rispetto al Prunus, che è più suscettibile a parassiti, mantenendo una valenza estetica simile.

Interventi in altre vie

Da mercoledì 23 novembre, avrà inizio un’analoga operazione in via Marcantonio Colonna, via Giuseppe Ferrari e via Fulceri Paulucci De Calboli, dove saranno abbattute 19 piante classificate in classe D. Anche in questo caso, dopo il deceppamento, si procederà con il reintegro e l’ampliamento dei filari esistenti, portando a un totale di 81 nuovi alberi di peri da fiore.