Novità per le feste

Piano di mobilità natalizia di Gualtieri: trasporti, ZTL e sharing mobility

Il Christmas Mobility Pass è una delle principali innovazioni annunciate.

Piano di mobilità natalizia di Gualtieri: trasporti, ZTL e sharing mobility

Questa mattina, il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, insieme all’Assessore alla Mobilità, Eugenio Patanè, ha illustrato alla stampa il piano per la mobilità durante le festività natalizie. L’iniziativa prevede una serie di interventi e novità mirate a facilitare gli spostamenti di romani e turisti.

Una delle misure principali riguarda il ripristino della regolarità del servizio tram su tutta la rete a partire dall’8 dicembre, in seguito alla conclusione dei lavori di Anas sulla tangenziale, che avevano impedito l’uscita dei convogli dai depositi di Prenestina e Porta Maggiore.

Trasporti

Dal 6 dicembre, inoltre, il servizio bus verso il centro città sarà potenziato con il ritorno delle linee gratuite Free 1 e Free 2, che garantiranno frequenze di 10 minuti. La linea Free 1 collegherà la stazione Termini a Largo Chigi, mentre la Free 2 partirà da Piazzale dei Partigiani, sempre in direzione Largo Chigi. Resta gratuita anche la linea 100, che opererà nei giorni festivi, collegandosi ai parcheggi di scambio convenzionati: Roma Termini, Partigiani e Villa Borghese.

Una delle novità più attese è l’introduzione del Christmas Mobility Pass, un abbonamento dal costo di 10 euro, valido nei giorni di sabato e festivi dal 6 dicembre al 6 gennaio, per l’utilizzo di tutta la Rete Atac e Tpl periferico, inclusi i parcheggi di scambio.

ZTL

Per quanto riguarda la ZTL, il Sindaco ha annunciato l’estensione degli orari della ZTL Centro Storico, che sarà attiva dal lunedì alla domenica, dalle 6.30 alle 20, dal 6 al 24 dicembre. Dal 26 dicembre al 6 gennaio, i varchi saranno attivi anche nel weekend, dalle 6.30 alle 18. La ZTL A (Tridente), invece, sarà attiva dalle 6.30 alle 20 dal 6 dicembre al 6 gennaio, ad eccezione del 25 dicembre.

Infine, sono previste diverse promozioni per la sharing mobility, tra cui bonus per i nuovi e attuali utenti di car sharing, agevolazioni per chi possiede abbonamenti Metrebus nell’utilizzo di monopattini e biciclette, e stalli gratuiti per il car sharing nei parcheggi di Villa Borghese e Partigiani.

Queste misure sono state concepite per migliorare la mobilità in città durante il periodo natalizio e promuovere una maggiore sostenibilità negli spostamenti.