Il Lazio avvia un piano da 9 milioni di euro per sostenere l’artigianato regionale. Questa mattina, nella sede della Giunta regionale di Roma, sono stati presentati i bandi 2026. “Il nuovo Piano di interventi ammonta a 8,8 milioni e include contributi a fondo perduto e misure dedicate al credito, riservando particolare attenzione alle imprese della Moda”, ha dichiarato Roberta Angelilli, vicepresidente e assessore a Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria e Internazionalizzazione della Regione Lazio.
Dettagli del Piano di Interventi
Il Piano prevede 2,4 milioni di euro per la seconda edizione del bando “Valore Artigiano” e 6 milioni per la Sezione “Artigianato” del Nuovo Fondo Piccolo Credito. Il primo bando sarà operativo nei primi tre mesi del 2026, mentre il secondo sarà lanciato entro giugno. Inoltre, sono previsti 400mila euro per i Contributi ai Centri Servizi per l’Artigianato (Csa).
Innovazioni e opportunità
Tra le novità introdotte, Angelilli ha sottolineato che sono stati eliminati i limiti di accesso legati all’anzianità dell’attività e ampliata la possibilità di accesso alle misure per tutte le categorie artigiane, inclusi artigiani dell’edilizia, dell’estetica e i tassisti. Per la prima volta, il Piano prevede anche interventi specifici per l’artigianato artistico e le imprese creative, con particolare focus sul settore della Moda.
“L’artigianato è fondamentale non solo per le famiglie e i dipendenti, ma anche per il Paese. È essenziale che il settore possa prosperare,” ha affermato Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di Commercio di Roma. “Nel Lazio ci sono oltre 88mila imprese artigiane, una cifra significativa, anche se negli ultimi cinque anni abbiamo registrato una diminuzione di 8mila imprese nella regione.”