Rimborsi per abbonati Atac

Atac: rimborsi per oltre 3 milioni di euro agli abbonati

L'Antitrust interviene per garantire indennizzi a causa di disservizi nel trasporto pubblico locale.

Atac: rimborsi per oltre 3 milioni di euro agli abbonati

Gli abbonati annuali Metrebus avranno diritto a rimborsi che superano i 3 milioni di euro, a seguito di ritardi superiori a 15 minuti nel servizio di trasporto pubblico locale. Questa decisione è stata presa dall’Antitrust, in risposta alle carenze nella regolarità del servizio offerto dall’Atac tra il 2021 e il 2023, sia per il trasporto di superficie che per la metropolitana. Ogni abbonato potrà ricevere fino a 10 euro di rimborso.

Le motivazioni dell’Antitrust

In una nota, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha comunicato la chiusura del procedimento avviato a febbraio contro ATAC S.p.A. per violazioni dell’art. 20 del Codice del consumo. L’ente ha contestato alla società di non aver rispettato gli obiettivi di qualità e quantità del servizio di trasporto pubblico locale a Roma, senza adottare misure per migliorare la situazione né riconoscere adeguati rimborsi agli utenti per i disagi subiti.

Dettagli sugli indennizzi

Tutti i consumatori con un abbonamento annuale valido per almeno un giorno nel 2024 avranno diritto a un indennizzo complessivo di oltre 3 milioni di euro. Ogni abbonato annuale Metrebus riceverà un rimborso di 5 euro, che aumenterà di ulteriori 5 euro per coloro che hanno mantenuto attivo l’abbonamento per almeno un’altra annualità tra il 2021 e il 2023. ATAC introdurrà anche un sistema innovativo di ristoro attraverso la propria app, che permetterà agli abbonati di ricevere un indennizzo di 0,50 euro per ritardi superiori ai 15 minuti, accreditato su un borsellino elettronico utilizzabile per l’acquisto di titoli di viaggio.

Impegni futuri di ATAC

La società ha annunciato l’assunzione di nuovi operatori e la formazione di personale già in organico per il presidio delle stazioni della metropolitana, con un investimento annuo di 2,6 milioni di euro. Inoltre, ATAC intende potenziare i canali di informazione per l’utenza, migliorando la visibilità dei servizi disponibili sul proprio sito ufficiale, inclusi strumenti per il calcolo dei percorsi e la prenotazione di impianti di traslazione per persone a mobilità ridotta. Infine, sarà implementato un programma di compliance per monitorare e prevenire eventuali condotte lesive dei diritti dei consumatori.