“A partire da lunedì 15 dicembre, i velox fissi per il monitoraggio della velocità installati sulla Tangenziale Est e su via Isacco Newton inizieranno a sanzionare dopo un periodo di test e pre-esercizio concluso con successo”: lo ha dichiarato l’Assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Eugenio Patanè. I due dispositivi – ha specificato l’Assessore – sono collocati lungo la Tangenziale Est, precisamente su via del Foro Italico, con uno in direzione San Giovanni e l’altro verso lo Stadio Olimpico. Altri due dispositivi sono stati posizionati su viale Isacco Newton, attivi in entrambe le direzioni.
Motivazioni dell’intervento
La velocità rappresenta una delle principali cause di incidenti gravi con esiti fatali sulle strade. “È quindi compito dell’amministrazione – ha evidenziato Patané – agire su questo fronte per migliorare la sicurezza stradale, riducendo sia il numero di incidenti sia la loro gravità. Invitiamo i cittadini a prestare attenzione e a guidare con prudenza, tenendo conto delle potenziali sanzioni già rilevate dai quattro velox durante la fase di pre-esercizio”.
Dati sui controlli
Nel mese di novembre, i quattro dispositivi hanno registrato una media di 6449 potenziali infrazioni al giorno, con punte di 2889 sul dispositivo della Tangenziale Est in direzione San Giovanni. Il 8% dei passaggi ha superato il limite di velocità, con picchi dell’11,3% registrati nello stesso varco.
“Questi dati – ha concluso l’Assessore – evidenziano l’urgenza di intervenire per ridurre la velocità dei veicoli, come dimostrato dal caso della Galleria Giovanni XIII, dove l’attivazione del Tutor ha portato a una diminuzione del 70% degli incidenti”.