Il Gruppo Sicurezza Sociale Urbana (GSSU) e l’unità SPE (Sicurezza Pubblica Emergenziale) della Polizia Locale di Roma Capitale hanno completato la chiusura definitiva del Centro di Assistenza Alloggiativa Temporanea (C.A.A.T.) situato in via di Val Cannuta.
Questo intervento è frutto di un lavoro sinergico del Dipartimento Valorizzazione del Patrimonio e Politiche Abitative, realizzato in collaborazione con diversi uffici dipartimentali e municipali di Roma Capitale, con l’obiettivo di garantire dignità e sicurezza ai cittadini.

Negli ultimi mesi, la Polizia Locale ha mantenuto un costante presidio della struttura, composta da 107 unità abitative, per prevenire occupazioni abusive e garantire il trasferimento degli aventi diritto verso gli alloggi designati, con un’attenzione particolare alle situazioni di fragilità.
Ieri sono stati ricollocati gli ultimi sei nuclei familiari. Al termine delle operazioni, condotte con la partecipazione del personale dei dipartimenti competenti e della Sala Operativa Sociale, un presidio di agenti è rimasto attivo fino a sera per impedire l’accesso a persone non autorizzate, permettendo ai residenti di ritirare i propri effetti personali.
In una nota, si spiega che continuerà un’attività di vigilanza in attesa della completa bonifica del sito e della rimozione di materiali e rifiuti, inclusi mezzi abbandonati, alcuni dei quali sono già stati rimossi. Una volta completate queste operazioni, la struttura tornerà in possesso della proprietà.