Maltempo a Roma

Chiusura delle banchine del Tevere nel tratto urbano a causa del maltempo

Attivazione del Piano speditivo Aniene nei Municipi colpiti dalle piogge

Chiusura delle banchine del Tevere nel tratto urbano a causa del maltempo

Roma Capitale, attraverso la Protezione Civile, ha adottato misure di sicurezza lungo il Tevere a causa del maltempo che sta colpendo la Regione. Gli accessi alle banchine nel tratto urbano sono stati chiusi e il Piano speditivo Aniene è stato attivato. Il Centro Funzionale Regionale ha emesso un’informativa riguardante l’innalzamento dei livelli idrici dei fiumi, provocato dalle piogge recenti e previste sui bacini e sui principali affluenti.

Raccomandazioni alla popolazione

Si raccomanda alla popolazione presente o in transito nelle zone limitrofe ai fiumi (Municipio II, III, IV, V e VI, Zone Lunghezza, Settecamini, Tor Cervara, Tiburtino Nord, Monte Sacro, nei pressi del corso del Fiume Aniene) di evitare di circolare o sostare nelle aree vicine alle sponde dei fiumi e dei canali affluenti. È consigliato frequentare solo per il tempo necessario i locali situati sotto la quota stradale nelle vicinanze.

Sospensione delle attività

A tutela della sicurezza pubblica, i responsabili di eventuali manifestazioni temporanee e le compagnie di navigazione devono sospendere ogni attività ricettiva e di imbarco degli utenti.

Il provvedimento, in vigore dalla sera del 4 gennaio 2026, rimarrà attivo fino a cessate esigenze.

Contatti per emergenze

In caso di emergenza, è possibile contattare il Numero Unico Emergenze 112 o la Sala Operativa h24 della Protezione Civile di Roma Capitale al Numero Verde 800 854 854.

Ulteriori precauzioni

Si raccomanda fortemente, in relazione alle condizioni meteorologiche, di non sostare o transitare presso gli argini dei corsi d’acqua, ponti, passarelle e sottopassi, e di evitare di frequentare ville, parchi e giardini a causa del rischio di caduta di rami o alberature.