Sono stati resi noti i primi risultati dell’autopsia su Octav Stroici, l’operaio 66enne rimasto intrappolato per circa 11 ore sotto le macerie del crollo parziale della Torre dei Conti, dove stava lavorando insieme ad altri operai.
Le indagini preliminari hanno confermato che la causa del decesso è riconducibile a un trauma da schiacciamento. Questo è quanto emerge dai risultati iniziali dell’autopsia, commissionata dai pubblici ministeri di Roma nell’ambito dell’inchiesta avviata sugli eventi occorsi tra il 3 e il 4 novembre nella zona dei Fori Imperiali. Nonostante i soccorsi siano riusciti a estrarre Stroici durante la notte, l’uomo è deceduto poco dopo.
Indagini in corso
Attualmente, le indagini sono rivolte contro ignoti per disastro colposo, omicidio e lesioni colpose, in violazione delle normative antinfortunistiche. Gli inquirenti, dopo aver acquisito vari documenti e atti, si stanno concentrando sulla gestione dell’emergenza e sulla messa in sicurezza dell’edificio, al fine di prevenire ulteriori crolli e garantire la sicurezza pubblica.