Controlli potenziati domani

Domani chiusura della Porta Santa a San Pietro, divieti di transito dalle 6

Incrementati i servizi di controllo e viabilità della Polizia Locale nell'area della Basilica di San Pietro

Domani chiusura della Porta Santa a San Pietro, divieti di transito dalle 6

In vista della conclusione del Giubileo della Speranza, i servizi di controllo e viabilità della Polizia Locale di Roma Capitale sono stati rafforzati. Sono oltre un centinaio gli agenti già operativi. Questa mattina sono state attuate chiusure temporanee in seguito all’elevato afflusso di pellegrini, con una presenza intensificata intorno alla Basilica di San Pietro.

Alle ore 12.00 odierne, è stata necessaria l’interdizione momentanea della circolazione veicolare su via del Mascherino in direzione Piazza Pio XII, a causa dell’alto numero di turisti e pellegrini diretti verso la Porta Santa.

Il programma degli eventi

Domani, alle ore 9.30, avrà inizio il rito di chiusura della Porta Santa nella Basilica di San Pietro, officiato da Papa Leone XIV. A seguire, si svolgerà la Celebrazione Eucaristica della solennità dell’Epifania. Al termine della Santa Messa, è previsto il tradizionale corteo di rievocazione storica “Viva la Befana”, che percorrerà via della Conciliazione. Alle ore 12.00, avrà luogo la preghiera dell’Angelus, con la benedizione dei fedeli presenti in piazza San Pietro.

Per garantire la sicurezza durante gli eventi, dalle ore 6.00 sarà istituita una disciplina di traffico con divieti di transito estesi nell’area circostante via della Conciliazione e piazza San Pietro, oltre a divieti di sosta nelle zone interessate.