Saldi in arrivo

Domani iniziano i saldi invernali 2026

I capi scontati devono essere stagionali e venduti a prezzi ridotti per evitare deprezzamenti

Domani iniziano i saldi invernali 2026

Domani prendono il via i saldi invernali, che dureranno sei settimane e si concluderanno nel Lazio venerdì 13 febbraio 2026. Inizia così la “caccia” agli acquisti a prezzi scontati. Alcuni negozi stanno già attuando sconti anticipati, nonostante sia vietato effettuare promozioni sulla merce nei 30 giorni precedenti l’inizio dei saldi, per prevenire “pre-saldi” mascherati. Secondo Confcommercio, circa 16 milioni di famiglie in Italia si dedicheranno agli acquisti scontati, con una spesa media di 137 euro a persona, per un fatturato totale che raggiungerà i 4,9 miliardi di euro.

Tuttavia, è importante prestare attenzione durante gli acquisti. Confcommercio sottolinea alcuni aspetti fondamentali per i consumatori. Innanzitutto, i cambi degli articoli acquistati sono facoltativi, a meno che il prodotto non risulti danneggiato o difettoso: in tal caso, il negoziante è tenuto a provvedere alla riparazione o sostituzione. Per gli acquisti online, i cambi sono sempre consentiti entro 14 giorni. Inoltre, i pagamenti devono poter essere effettuati con carte di credito, e si raccomanda di preferire metodi di pagamento cashless. È fondamentale che i capi in saldo presentino un carattere stagionale e siano venduti a prezzi scontati per evitare un significativo deprezzamento.

Infine, il negoziante è obbligato a indicare il prezzo normale di vendita, lo sconto applicato e il prezzo finale. Confcommercio segnala anche varie iniziative promosse sul territorio, come “Saldi Chiari e Sicuri” e “Saldi Trasparenti”, per garantire acquisti sereni e sicuri. È stata ufficializzata anche la data per i saldi estivi: nella nostra regione inizieranno il 4 luglio.