Questo pomeriggio, alle ore 18, le organizzazioni sindacali Cgil di Roma e del Lazio, Cisl di Roma Capitale Rieti e Uil del Lazio si ritroveranno ai Fori Imperiali, lato Colosseo, per una fiaccolata in memoria di Octav Stroici. L’operaio è deceduto a causa del crollo della Torre dei Conti, dopo essere stato estratto in condizioni critiche dalle macerie, a seguito di oltre undici ore di complesse operazioni di soccorso.
Il messaggio di cordoglio
“Oggi è un giorno di profondo dolore, non solo per il mondo del lavoro, ma per tutta la nostra comunità, profondamente colpita da questa tragedia.” – si legge in una nota. “Octav è deceduto mentre svolgeva un lavoro faticoso e pericoloso a 66 anni, un’età in cui si dovrebbe già essere in pensione e dispensati da tali attività.
Ieri, seguendo con apprensione le operazioni di soccorso, abbiamo appreso che altre quattro persone hanno perso la vita sul lavoro. È necessaria un’azione forte da parte delle istituzioni e delle aziende per garantire la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.
Esprimiamo un sentito ringraziamento a tutte le lavoratrici e i lavoratori impegnati nelle operazioni di soccorso. Con professionalità e dedizione, anche a rischio della propria incolumità, hanno operato senza sosta, dimostrando come il lavoro debba essere al servizio delle persone e non portare a morte e sofferenza.
Per Octav e per tutti loro continueremo a lottare affinché il lavoro torni a essere sinonimo di dignità e sicurezza.”