La Giornata mondiale dei Poveri si è svolta in Aula Paolo VI, caratterizzata da un’atmosfera di familiarità, gioia e unità. Sono stati 1300 gli ospiti, provenienti da diverse realtà, che hanno avuto l’opportunità di gustare il pranzo offerto dalla famiglia dei Vincenziani, alleviando così le preoccupazioni legate a situazioni di abbandono, malattia e disoccupazione.
Il messaggio del Papa
Durante la benedizione della mensa, il Papa ha rivolto il suo pensiero a tutte le “tante persone che soffrono a causa della violenza e della guerra, della fame”. L’atmosfera è pervasa da uno spirito di fraternità che sembra rinvigorire questi corpi affaticati, disorientati e timidi. Tra gli ospiti, si possono notare volti euforici, altri diffidenti, mentre il giro tra i tavoli rotondi imbanditi dai Vincenziani – che hanno accolto i 1300 ospiti di questa domenica e preparato per ciascuno di loro un kit per la cura personale, contenente anche un piccolo panettone augurale – offre un’esperienza intensa.
Gli ospiti provengono da realtà diverse, tra cui il quartiere romano di Primavalle, la Nigeria, l’Ucraina, la periferia laziale, Cuba e Barcellona.