Giornata di studi

Guardia di Finanza e Corte dei Conti insieme per le finanze pubbliche

L'evento ha visto la partecipazione del Generale Giancarlo Trotta e del Dott. Guido Carlino, evidenziando la collaborazione tra le istituzioni.

Guardia di Finanza e Corte dei Conti insieme per le finanze pubbliche

Si è svolta ieri a Roma, presso la Scuola di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza a Ostia, una giornata di studi in collaborazione con la Corte dei conti, avente come tema centrale “Corte dei conti e Guardia di Finanza unite per la tutela delle finanze pubbliche”.

All’incontro hanno partecipato magistrati della Corte dei conti, ufficiali della Guardia di Finanza ed esperti del settore, con l’obiettivo di analizzare i vari aspetti legati alla salvaguardia delle finanze pubbliche.

Ad aprire l’evento sono stati i saluti del Comandante della Scuola, Generale di Divisione Giancarlo Trotta, e del Presidente della Corte dei conti, Dott. Guido Carlino, insieme ad altre autorità istituzionali.

Durante la giornata si sono alternati interventi di docenti universitari e dei vertici dei Reparti Speciali della Guardia di Finanza, concentrandosi su temi quali la prevenzione delle frodi, il controllo della spesa pubblica, la collaborazione con l’Autorità Nazionale Anticorruzione e l’utilizzo di strumenti tecnologici nelle indagini patrimoniali e anti-riciclaggio.

Argomenti trattati

Tra i temi affrontati, anche la protezione dei fondi pubblici e delle risorse del PNRR, l’analisi della responsabilità relativa ai contributi pubblici e l’applicazione della normativa sui danni erariali.

La giornata si è conclusa con i ringraziamenti del Procuratore Generale della Corte dei conti, Dott. Pio Silvestri, e del Comandante dei Reparti Speciali della Guardia di Finanza, Generale Umberto Sirico, che hanno sottolineato l’importanza delle sinergie tra le istituzioni per la salvaguardia dell’interesse pubblico.

La Scuola di Polizia Economico-Finanziaria, sede del convegno, si conferma come un polo internazionale di eccellenza, vantando partnership con oltre 170 Paesi e collaborazioni con agenzie europee, rappresentando un centro di formazione avanzata nella lotta contro la criminalità economico-finanziaria.