Questa mattina, il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, ha inaugurato le Case della Comunità “Eroi”, “Montespaccato” e “Valle Aurelia” (Asl Roma 1). Dalla Casa della Comunità di via Frà Albenzio, 10, situata vicino a piazzale degli Eroi, ha effettuato un collegamento video per il taglio del nastro delle altre due strutture, insieme al direttore generale dell’Azienda sanitaria Roma 1, Giuseppe Quintavalle, e al personale delle Case della Comunità.
Le tre strutture hanno subito un significativo aggiornamento tecnologico, con la sostituzione di attrezzature obsolete e l’ampliamento dell’offerta diagnostica, per garantire prestazioni più rapide e affidabili, in linea con gli attuali standard. I lavori di ristrutturazione, finanziati attraverso fondi PNRR e fondi aziendali, hanno comportato un investimento complessivo di oltre 2,5 milioni di euro: 900mila euro per Eroi, che comprende anche la realizzazione di una scala antincendio; 650mila euro per Montespaccato e 975mila euro per Valle Aurelia.
Servizi Offerti
Le strutture HUB “Eroi” e “Montespaccato” garantiranno la presa in carico dei pazienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Queste Case della Comunità sono dotate di uno Sportello polifunzionale, di un CUP e offrono la possibilità di scegliere il medico di medicina generale o il pediatra.
All’interno dell’ambulatorio di Cure Primarie sarà possibile effettuare prelievi, medicazioni, terapie iniettive, fasciature, stomie e gestione di cateteri. Sarà inoltre presente un servizio di assistenza primaria, che include Medici di Medicina Generale, Pediatri, continuità assistenziale, assistenza domiciliare, e integrazione sociosanitaria, con supporto per inserimenti in RSA e collaborazione con reti sociali e il terzo settore.
La struttura “Valle Aurelia”, operante in modalità SPOKE, si occuperà della presa in carico di pazienti fragili e cronici, integrandosi con strumenti già esistenti per diagnostica, riabilitazione e monitoraggio clinico.
Le Case della Comunità offriranno anche opportunità di prevenzione, con screening oncologici, vaccinazioni, sorveglianza delle malattie infettive e specialistica ambulatoriale. Presso EROI saranno disponibili specialisti in Angiologia, Cardiologia, Chirurgia Generale, Geriatria, Malattie Infettive e Counselling HIV, Neurologia, Ortopedia, Otorinolaringoiatria e Pneumologia. Inoltre, sarà attivo uno sportello dedicato alla prevenzione del disagio psichico in tutti gli Hub.
Nuove Apparecchiature
All’interno del presidio EROI (HUB) sono stati acquistati nuovi ecotomografi, ECG, audiometro, impedenziometro, elettrobisturi, Holter cardiaci, pressori, polisonnigrafi e frigoriferi per farmaci e vaccini. Queste attrezzature potenzieranno in particolare i settori della cardiologia, otorinolaringoiatria e diagnostica dei disturbi del sonno, integrandosi con le apparecchiature già disponibili, come elettrocardiografi e spirometri.
Casa della Comunità Montespaccato (HUB) avrà a disposizione ecotomografi, ECG, monitor con defibrillatore, Holter pressorio e cardiaco, retinoscopio, dermatoscopio, spirometro e frigorifero. Questa struttura già dispone di strumenti per diagnostica cardiologica, oculistica, ecografica e ORL, oltre a dispositivi per la sterilizzazione e bilance cliniche.
Infine, presso la Casa della Comunità di Valle Aurelia (SPOKE) sono stati acquisiti nuovi ecotomografi, ECG, monitor defibrillatore, Holter, retinoscopio, dermatoscopio, pulsossimetro e frigorifero. Queste apparecchiature serviranno a migliorare la gestione dei pazienti fragili e cronici, integrandosi con strumenti esistenti per diagnostica, riabilitazione e monitoraggio clinico.