I Carabinieri della Compagnia Roma Casilina hanno effettuato un ampio servizio di controllo del territorio, coinvolgendo i quartieri Pigneto, Malatesta, Torpignattara, Osteria del Curato, Statuario, Quadraro, Tuscolano, Don Bosco e Appio Claudio. L’operazione è stata mirata alla prevenzione e al contrasto di illegalità e degrado, seguendo le indicazioni del Prefetto di Roma, dott. Lamberto Giannini, e le direttive del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Occupazioni abusive e reati vari
Nei quartieri Pigneto, Malatesta e Torpignattara, i Carabinieri, con il supporto del Gruppo Forestale di Roma, hanno focalizzato l’attenzione sull’occupazione abusiva. Tredici persone sono state denunciate alla Procura della Repubblica per il reato di “Invasione di terreni ed edifici”. I denunciati, di diverse nazionalità e già noti alle Forze dell’Ordine, sono stati sorpresi a dimorare in un terreno abbandonato di proprietà di una società.
In un caso simile, tre cittadini romeni, anch’essi con precedenti, sono stati denunciati per la stessa motivazione mentre si trovavano all’interno di un’area dismessa dell’ATAC.
Oltre alle occupazioni abusive, l’operazione ha portato alla scoperta di attività legate a droga, armi e furti.
In particolare, un cittadino italiano di 51 anni è stato arrestato per cessione di crack a un acquirente, anch’esso segnalato alla Prefettura come consumatore. Durante la perquisizione, i Carabinieri hanno trovato e sequestrato ulteriori 13 dosi di crack, 5 dosi di cocaina e 1.360 euro in contante, ritenuti provento dell’attività illecita.

Durante i controlli, un cittadino marocchino di 38 anni è stato denunciato per aver rubato prodotti cosmetici in un negozio di Via Casilina. Due uomini, un romeno e un ucraino, sono stati deferiti per ricettazione dopo essere stati fermati con 39 prodotti per la cura dei capelli di provenienza sospetta.
Controlli nei quartieri Osteria del Curato e Statuario
Nel corso delle operazioni, un cittadino peruviano è stato denunciato per porto abusivo di arma, trovato in possesso di un coltello di 20 cm. Due cittadini georgiani sono stati denunciati dopo un controllo stradale, essendo stati trovati con arnesi atti allo scasso.
Un giovane italiano, positivo all’alcool test durante i controlli stradali, è stato anch’esso denunciato.

Incidenti e violazioni nei quartieri Quadraro e Tuscolano
Nei quartieri Quadraro e Tuscolano, un italiano di 19 anni è stato denunciato dopo aver aggredito il proprietario di un bar a seguito di una lite, fuggendo poi a bordo della sua auto. Un cittadino del Bangladesh è stato sanzionato per violazioni in materia di immigrazione, poiché non aveva comunicato alle Autorità la cessione di un immobile a sette cittadini extracomunitari.
Denunce nei quartieri Don Bosco e Appio Claudio
Nei quartieri Don Bosco e Appio Claudio, tre persone sono state denunciate, due delle quali trovate in possesso di un casco rubato da un motorino in sharing. L’ultimo denunciato, un romano di 43 anni, ha tentato di fuggire dopo un controllo stradale, creando pericolo per la circolazione, ma è stato bloccato dai Carabinieri.
Durante l’intero servizio, sono state elevate sanzioni al codice della strada per oltre 17.500 euro, identificate oltre 400 persone e controllati più di 230 veicoli.