A partire da domani, la viabilità nella zona di Piazza Venezia subirà importanti modifiche, necessarie per il progresso del cantiere della nuova stazione della metro C. Le aree interessate includono Piazza Venezia, Via Cesare Battisti, Piazza San Marco, Via di San Venanzio, Piazza dell’Aracoeli e Piazza Santi Apostoli.
Nuovo senso unico e corsie
Il nuovo senso unico su Piazza Venezia prevede 4 corsie e sarà situato sotto Palazzo Venezia, eliminando il doppio senso sul lato delle Generali. Questa nuova configurazione sarà attiva fino al 2031, salvo eventuali aggiustamenti per migliorare il flusso del traffico. In particolare, da Piazza Venezia si procederà verso Via Cesare Battisti, Piazza San Marco, Via di San Venanzio, Piazza dell’Aracoeli e Piazza Santi Apostoli.
Flusso veicolare e percorsi obbligatori
I veicoli provenienti da Via Cesare Battisti e da Via del Corso, diretti a Piazza dell’Aracoeli e a Via del Teatro di Marcello, dovranno seguire l’itinerario obbligatorio attraverso Via del Plebiscito e Via d’Aracoeli. Al contrario, i veicoli in arrivo da Via del Teatro di Marcello, diretti verso Via del Plebiscito, Via del Corso e Via Cesare Battisti, potranno continuare a transitare normalmente su Piazza Venezia.
Rimodulazione delle aree di sosta
Nell’area di Piazza Venezia verranno rimodulate le zone di sosta per i veicoli delle forze di polizia, per le persone con disabilità, per i taxi, oltre a fermate bus, attraversamenti pedonali e aree di carico e scarico merci. A Piazza San Marco, saranno installate nuove lanterne semaforiche, così come all’incrocio di Piazza Venezia, Via del Corso e Via del Plebiscito. Entrambi gli impianti saranno coordinati e centralizzati.
Modifiche all’impianto semaforico
“In Via dell’Ara Coeli – ha spiegato il comandante De Sclavis – sarà modificato l’impianto semaforico. Ci sarà il verde fisso per chi girerà a sinistra fino al ritorno del tram, eccetto quando qualcuno preme il pulsante per attraversare. Quando i tram torneranno, si farà lo stesso. Il semaforo per le auto avrà il rosso solo durante il passaggio del tram. Contiamo che così si potrà alleggerire quella direttrice di traffico. Per le prime due settimane della nuova viabilità, presiederemo la piazza con almeno 20 agenti per ogni turno.”
Novità per il trasporto pubblico
Per quanto riguarda il trasporto pubblico, già dall’8 novembre sono state attuate variazioni relative ad alcune fermate bus. Inoltre, a partire dalle 12 di domenica 16 novembre, sei linee diurne (46, 60, 80, 916, 190F, 916F) e sette notturne (n5, n11, n90, n201, n543, n904 e n913) partiranno dalla stessa Piazza Venezia. Infine, la linea 119 effettuerà la fermata di capolinea in Piazza San Marco.