Il fine settimana a Roma è stato caratterizzato da un’intensa attività di controllo da parte delle pattuglie della Polizia di Roma Capitale, impegnate nella salvaguardia della sicurezza stradale e nel contrasto a comportamenti illeciti nelle zone più colpite dalla “malamovida”.
Verifiche e sanzioni nei locali
Nel corso del weekend, sono state effettuate oltre 500 verifiche presso locali pubblici ed esercizi commerciali. Tra le infrazioni più comuni si segnalano la somministrazione abusiva di alcolici, occupazioni di suolo pubblico non autorizzate, schiamazzi e musica ad alto volume. Sono stati emessi più di venti verbali per la vendita e il consumo di bevande alcoliche oltre l’orario consentito, prevalentemente a Trastevere. Inoltre, sono state elevate sanzioni per migliaia di euro nei confronti di un gestore di un locale per somministrazione non autorizzata e violazione del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS).
Lotta all’abusivismo commerciale
Intensificati anche i controlli contro l’abusivismo commerciale e le pratiche illegali, a tutela di cittadini e turisti che affollano le attrazioni del Centro Storico. Sono stati sequestrati oltre 1200 articoli in vendita illegale su strada, tra cui numerosi capi di abbigliamento e accessori contraffatti. Cinque persone sono state denunciate per truffa, coinvolte nel noto gioco delle 3 campanelle.
Sicurezza stradale e incidenti
In ambito di sicurezza stradale, sono state sanzionate oltre 2400 condotte per violazioni al Codice della Strada, con una decina di denunce per guida in stato di ebbrezza. Durante un’operazione di vigilanza, una pattuglia ha intercettato una Citroen C3 che si era allontanata dopo un incidente, avvenuto vicino a piazza Santa Croce in Gerusalemme, in cui era coinvolto un motoveicolo Yamaha con due persone ferite. Il conducente dell’auto è stato bloccato rapidamente dagli agenti. Il 58enne di nazionalità egiziana, risultato positivo ai controlli alcolemici, è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza, fuga e omissione di soccorso. Le persone ferite sono state trasportate in ospedale per le necessarie cure.