Modifiche alla viabilità

Natale a San Pietro: cambiamenti nella viabilità e chiusura delle Porte Sante del Giubileo

Dettagli sulle restrizioni stradali nelle zone delle basiliche papali dal 24 al 27 dicembre

Natale a San Pietro: cambiamenti nella viabilità e chiusura delle Porte Sante del Giubileo

In vista delle celebrazioni natalizie e della chiusura delle Porte Sante del Giubileo, sono state programmate modifiche alla viabilità nelle aree di San Pietro, Santa Maria Maggiore, San Giovanni in Laterano e San Paolo fuori le Mura.

Eventi in programma a San Pietro

A San Pietro, la Santa Messa avrà luogo il 24 dicembre alle 22. Il 25 dicembre si svolgerà la tradizionale Messa a partire dalle 10, seguita dalla benedizione Urbi et Orbi alle 12 dalla Loggia centrale della basilica. Il 26 dicembre, la preghiera dell’Angelus è fissata per le 12.

Modifiche alla viabilità

Le restrizioni al traffico entreranno in vigore nel pomeriggio del 24 dicembre, con divieti di sosta e chiusure che verranno replicati anche il 25 e il 26 dicembre. Le aree interessate includono largo del Colonnato, via di Porta Angelica, Borgo Pio tra via di Porta Angelica e via del Mascherino, via del Mascherino tra Borgo Pio e via dei Corridori, piazza della Città Leonina, via dei Corridori, Borgo Sant’Angelo tra via dell’Erba e vicolo dell’Inferriata, via Rusticucci, via dell’Erba, vicolo dell’Inferriata, vicolo del Campanile, tra via della Conciliazione e Borgo Sant’Angelo, via della Conciliazione e i controviali, piazza Papa Pio XII, via dell’Ospedale, via Scossacavalli, via dei Cavalieri del Santo Sepolcro, via Pfeiffer, Borgo Santo Spirito, largo degli Alicorni, via Paolo VI, piazza del Sant’Uffizio.

Inoltre, il transito pedonale sarà vietato nelle aree recintate da transenne, per facilitare l’ingresso tramite i varchi di pre-filtraggio nell’area compresa tra via di Porta Angelica, via della Conciliazione, piazza del Sant’Uffizio e via Pfeiffer.

Chiusura delle Porte Sante

La prima Porta Santa a essere chiusa sarà quella della basilica di Santa Maria Maggiore, il giorno di Natale, con una cerimonia prevista alle 18, visibile anche da un maxi-schermo allestito in piazza di Santa Maria Maggiore. Sabato 27 dicembre, alle 11, sarà la volta della Basilica di San Giovanni in Laterano, mentre la chiusura della Porta Santa di San Paolo fuori Le Mura avverrà il giorno successivo.

Ulteriori restrizioni il 25 e 27 dicembre

Per quanto riguarda la viabilità, dalle 7 del 25 dicembre sarà vietato sostare su via Carlo Alberto tra piazza Santa Maria Maggiore e via Cattaneo; via Gioberti tra via dell’Esquilino e via Farini; via Manin, tra via dell’Esquilino e via Farini; via dell’Esquilino, tra via Daniele Manin e via Gioberti; piazza dell’Esquilino e via Liberiana; piazza di Santa Maria Maggiore, via Paolina, via dell’Olmata, via San Giovanni Gualberto, via Merulana tra piazza S. Maria Maggiore e via di San Vito; via di Santa Prassede da piazza di Santa Maria Maggiore a via San Giovanni Gualberto. Si prevedono possibili chiusure al traffico in queste strade.

La mattina del 27 dicembre, lo sgombero dei veicoli e i divieti di sosta interesseranno piazza Giovanni Paolo II, piazza di San Giovanni in Laterano, piazza di Porta San Giovanni e il parcheggio antistante la Scala Santa.