Roma capitale dello spazio

Nel 2026, la Città Metropolitana di Roma sarà Capitale Europea dello Spazio

Durante l'incontro a Mulhouse, ufficializzato il passaggio di consegne tra il Presidente della Mulhouse Alsace Agglomeration e il Vicesindaco di Roma.

Nel 2026, la Città Metropolitana di Roma sarà Capitale Europea dello Spazio

Il Consiglio europeo dei Sindaci di CVA, Communauté des Vega et Ariane, si è riunito a Mulhouse per discutere il futuro del trasporto spaziale europeo. In questa occasione, è avvenuto il passaggio di consegne ufficiale tra il Presidente della Mulhouse Alsace Agglomeration, Fabian Jordan, e Pierluigi Sanna, Vicesindaco della Città Metropolitana di Roma Capitale, che ha rappresentato il Sindaco Roberto Gualtieri. Quest’ultimo assumerà il ruolo di Presidente della CVA nel 2026.

“La Città Metropolitana di Roma guiderà le città europee dello spazio nel 2026, un’opportunità unica per consolidare il ruolo di Roma nella new space economy. Roma è un simbolo di storia e innovazione, dove ricerca, istituzioni e imprese si uniscono. Ospita poli universitari, l’Agenzia Spaziale Italiana, il centro di ricerca scientifica di Frascati con l’ESA ESRIN, e una rete di piccole e medie imprese nel settore. Il territorio di Roma è cruciale per la produzione, la ricerca e i servizi di osservazione, telecomunicazioni e sicurezza, rappresentando un fulcro per l’esplorazione spaziale e la New Space economy. Il 2026 sarà un anno determinante per promuovere e sviluppare questo settore strategico” ha affermato Sanna.

Presentazione del programma 2026

La prima occasione per presentare il programma di iniziative ed eventi per l’anno della Presidenza della Città Metropolitana sarà l’Expoforum europeo NSE, che si terrà alla Fiera di Roma dal 10 al 12 dicembre. Venerdì 12 dicembre, alle 11, presso l’Arena del Nono padiglione, il Vicesindaco Sanna dialogherà con Gaele Winters, Delegato Generale della rete CVA, e l’Ambasciatore Stefano Stefanile, Direttore delle Relazioni Istituzionali di Avio, in un talk dedicato alle opportunità di sviluppo per il mondo scientifico e produttivo del territorio in vista del 2026.