I Carabinieri di Roma hanno condotto una serie di controlli nel centro della capitale, portando a un bilancio di 8 arresti, 11 denunce e 6 sanzioni amministrative.
Tra gli arrestati, 6 persone sono state fermate in flagranza di reato per furto. Fra di loro, un 27enne peruviano è stato sorpreso in viale Trastevere mentre strappava una catenina d’oro dal collo di una turista. Un 24enne romeno è stato arrestato in Panisperna dopo aver rubato il portafogli di una donna. Un cittadino marocchino è stato fermato per aver rubato lo zaino a una donna in piazza dei Cinquecento. Inoltre, un uomo indiano ha colpito una donna e tentato di strapparle una catenina d’oro, mentre un uomo del Perù e una donna originaria della provincia di Foggia sono stati arrestati dopo essere stati trovati in possesso di merce non pagata all’esterno di alcuni negozi.
Arresti aggiuntivi
Successivamente, i Carabinieri hanno arrestato altre due persone. Un cittadino tunisino, sospettato di spaccio di sostanze stupefacenti, è stato fermato dopo aver effettuato delle cessioni di droga a un uomo segnalato al Prefetto. Un altro tunisino è stato arrestato in quanto destinatario di un ordine di carcerazione durante il controllo da parte dei militari.
Denunce nel centro
Le forze dell’ordine hanno denunciato altre 11 persone. Due donne cilene e due cittadini peruviani sono stati fermati per atteggiamenti sospetti e trovati in possesso di abbigliamento con etichette attaccate, cellulari di provenienza furtiva e borse schermate.
In piazza Barberini, due cittadini romeni, di 30 e 33 anni, sono stati scoperti con due portafogli rubati. Quattro persone macedoni e una donna romena sono state denunciate per truffa aggravata, dopo essere state sorprese mentre simulavano vincite facili per ingannare le vittime nel gioco delle “Tre Campanelle”. Due di loro sono state anche denunciate per rapina impropria, dopo aver sottratto 150 euro a una turista e spingendola durante la fuga.
Sanzioni per gioco d’azzardo
Infine, 6 persone sono state sanzionate per aver allestito postazioni di gioco d’azzardo. A ciascuno di loro è stato notificato un ordine di allontanamento di 48 ore e sono state elevate sanzioni amministrative di 100 euro, oltre al sequestro di materiali da gioco e 100 euro in contante, ritenuti provento dell’attività illecita.