I Carabinieri della Compagnia di Roma Casilina, supportati dai colleghi del Gruppo di Roma, hanno condotto un’operazione di controllo straordinario nel quartiere Centocelle, concentrandosi sulla prevenzione e repressione dell’illegalità e del degrado, in particolare nel campo nomadi di via dei Gordiani. L’iniziativa si inserisce nelle linee strategiche stabilite dal Prefetto di Roma, dott. Lamberto Giannini, e discusse nel Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

Il risultato delle operazioni ha portato all’arresto di una persona e alla denuncia di altre quattro. In totale, sono state identificate 320 persone e controllati 102 veicoli. I Carabinieri hanno anche emesso sanzioni per violazioni al Codice della Strada, ammontando a un totale di 4.500 euro.

Dettagli dell’operazione
Durante le verifiche nel campo nomadi, i Carabinieri hanno identificato 113 occupanti all’interno di 27 baracche. Tra questi, un 46enne irregolare sul territorio nazionale è stato denunciato per possesso di 5 dosi di hashish. Inoltre, sono stati sequestrati numerosi arnesi da scasso, probabilmente utilizzati per furti.
Le verifiche hanno riguardato anche 28 veicoli parcheggiati nel campo, con sanzioni per un totale di 3.000 euro per mancanza di copertura assicurativa.
Controlli serali
In un’ulteriore fase dell’operazione, i Carabinieri hanno intensificato i controlli durante la movida serale, concentrandosi su piazza dei Mirti e le aree circostanti. Qui, un 21enne colombiano è stato arrestato per violazione della misura della detenzione domiciliare. Tre persone sono state denunciate: un 17enne romano per comportamento aggressivo verso gli agenti, un 41enne all’interno di una cornetteria e una 30enne romena sorpresa a rubare in un negozio di via dei Platani.
Infine, il titolare di una pizzeria in via delle Palme è stato sanzionato per 5.000 euro, per aver violato il divieto di commercializzazione di buste di plastica non conformi alla normativa vigente.