Auto clonate in vendita
Gli investigatori della Polizia di Stato hanno arrestato due persone accusate di riciclaggio, ricettazione e falsa attestazione a P.U. I due venditori erano specializzati nella commercializzazione di auto clonate, regolarmente circolanti in Spagna.
Dettagli dell’indagine
L’operazione, coordinata dalla Procura di Velletri e durata cinque mesi, è iniziata con il controllo di una Jeep Renegade risultata contraffatta e riciclata attraverso una procedura di nazionalizzazione. Gli accertamenti, effettuati presso l’Agenzia delle Entrate e la Motorizzazione, hanno rivelato l’esistenza di ulteriori 17 veicoli importati dalla Spagna con le stesse modalità.
Cooperazione internazionale
Grazie alla cooperazione internazionale, è emerso che queste auto erano ancora in circolazione in Spagna, evidenziando un sistema di riciclaggio ben strutturato nella zona dei Castelli Romani.
Le operazioni dei sospetti
I due indagati avrebbero recuperato auto rubate, alterato i telai, le centraline e le etichette, ottenendo documenti spagnoli per procedere con la nazionalizzazione e la vendita online a ignari acquirenti. L’operazione ha portato al recupero di 18 veicoli provento di furto.