In un’operazione straordinaria di controllo del territorio, mirata a prevenire e contrastare i reati nel centro storico di Roma, i Carabinieri della Compagnia Roma Centro, coadiuvati dal Nucleo Carabinieri Cinofili di Santa Maria di Galeria, hanno effettuato quattro arresti e sanzionato altrettante persone. L’iniziativa si inserisce nelle linee strategiche stabilite dal Prefetto di Roma, dott. Lamberto Giannini, e condivise nel Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Arresti e violazioni
Durante le operazioni, i Carabinieri della Stazione Roma San Lorenzo in Lucina hanno arrestato una giovane romena di 21 anni, priva di fissa dimora e già nota alle forze dell’ordine, con l’accusa di violenza e resistenza a pubblico ufficiale. La donna, sorpresa in atteggiamento sospetto nei pressi di uno sportello ATM in via di San Claudio, ha reagito violentemente al controllo, cercando di divincolarsi e strattonando i militari.
In un altro intervento, i Carabinieri del Comando Roma Piazza Venezia hanno arrestato tre cittadini cubani, un 41enne, un 53enne e un 27enne, anch’essi senza fissa dimora e con precedenti penali. Sono stati accusati di furto con destrezza ai danni di una turista cinese, da cui hanno asportato lo zaino, successivamente recuperato e restituito.
Controlli e sanzioni
Nel corso dei controlli nell’area del Colosseo, i Carabinieri hanno sanzionato quattro persone per diverse violazioni. Tre di esse erano sorprese mentre esercitavano abusivamente la professione di guida turistica, senza alcun titolo abilitativo. A loro è stato emesso un ordine di allontanamento di 48 ore dalla zona archeologica.
Infine, un giovane egiziano è stato trovato in possesso di una modica quantità di hashish per uso personale, grazie all’intervento dei cani antidroga del Nucleo Cinofili. Anche in questo caso, il giovane è stato segnalato e sanzionato amministrativamente al Prefetto.