La sicurezza in strada

Piano della Questura per sciopero e manifestazioni a Roma

Un imponente dispiegamento di forze di polizia garantirà la sicurezza durante eventi di alto afflusso.

Piano della Questura per sciopero e manifestazioni a Roma

Roma si prepara a un fine settimana di eventi significativi, tra cui lo sciopero generale indetto da Cobas, una manifestazione nazionale per la Palestina organizzata da USB e l’incontro di calcio Roma–Napoli, tradizionalmente considerato a rischio elevato. La Questura ha predisposto un ampio dispositivo di sicurezza per gestire simultaneamente questi eventi, che includono anche il presidio USB contro la finanziaria, previsto domani mattina in piazza Capranica, e il corteo di sabato 29, che partirà dal Parco Schuster per confluire a piazza San Giovanni. Si prevede l’arrivo di numerosi pullman di manifestanti da altre province, in particolare per l’iniziativa del 29.

Le Forze di polizia saranno attivamente coinvolte nel garantire il corretto svolgimento delle manifestazioni e nel tutelare gli obiettivi sensibili lungo i percorsi autorizzati. La Polizia di Roma Capitale si occuperà di implementare piani di viabilità alternativi, minimizzando così l’impatto sulla circolazione cittadina. L’intera strategia di sicurezza è stata definita durante il tavolo tecnico del 26 novembre, dove è emersa l’importanza di prevenire comportamenti illeciti, in particolare da parte di eventuali frange minoritarie.

Domani si svolgerà un ulteriore tavolo tecnico per completare la pianificazione riguardante la gara Roma–Napoli. Come consuetudine, il dispositivo di sicurezza sarà supportato dai mezzi AMA, che interverranno prontamente per ripristinare il decoro e la vivibilità nelle aree interessate dai cortei e dagli eventi.