La staffetta della Fiamma Olimpica si svolgerà nei confini della Capitale e della provincia di Roma, con la protezione delle Forze e dei Corpi di polizia. Questo evento, che prevede cerimonie istituzionali, momenti di intrattenimento e spostamenti nelle aree urbane, rappresenta un’importante occasione per dare avvio al cerimoniale italiano della Fiamma Olimpica, fino al suo arrivo finale.
Il piano di sicurezza è stato elaborato durante un tavolo tecnico presieduto dal Questore di Roma in via San Vitale, mentre la Fiamma Olimpica si apprestava a giungere nella Capitale per il suo primo spostamento verso Palazzo del Quirinale.
Per le cerimonie istituzionali in programma domani, venerdì 5 dicembre, in piazza del Quirinale e il 6 dicembre allo Stadio dei Marmi, sono stati previsti dispositivi di sicurezza con aree riservate, accessibili solo al pubblico accreditato, grazie a una stretta collaborazione tra Forze dell’ordine e organizzatori.
Itinerario e Sicurezza
Il percorso della Fiamma Olimpica a Roma il 6 dicembre e nell’hinterland il 7 dicembre sarà sorvegliato da un perimetro di sicurezza, con il supporto della Polizia Stradale e degli atleti delle Fiamme Oro della Polizia di Stato, che garantiranno la mobilità del corteo ufficiale.
A medio raggio, equipaggi moto-montati della Polizia di Roma Capitale provvederanno alla sicurezza del convoglio, mentre altre squadre della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri si occuperanno di monitorare e risolvere eventuali criticità lungo il percorso.
Contingenti della Forza pubblica saranno dislocati nei punti nevralgici dell’itinerario, pronti a rimodularsi in base all’evoluzione del tracciato olimpico e alle necessità emergenti.
Eventi di Intrattenimento
Non mancheranno momenti di intrattenimento per il pubblico di Milano Cortina 2026. La serata del 5 dicembre vedrà un concerto allo Stadio dei Marmi, con la partecipazione di artisti nazionali e un pubblico atteso di circa 10.000 persone. In piazza del Popolo, il 6 dicembre, a partire dalle ore 17:00, sono programmati eventi in attesa dell’arrivo della Fiamma Olimpica.
Le celebrazioni della Fiamma Olimpica andranno a inserirsi in un contesto di grande rilevanza per l’ordine e la sicurezza pubblica a Roma, che si troverà a fronteggiare ulteriori eventi, tra cui l’inizio della kermesse Atreju ai giardini di Castel Sant’Angelo e l’aumento delle presenze in vista delle festività legate all’Immacolata Concezione.
La pianificazione del dispositivo di sicurezza è frutto di un lavoro sinergico con gli organizzatori degli eventi, e sarà attuata secondo una logica di sistema collaudata, in cui Forze e Corpi di Polizia, enti organizzatori, aziende specializzate nella gestione della safety, Ares 118 e Protezione Civile collaboreranno sotto la direzione del Centro per la gestione della sicurezza dell’evento, attivo presso la Sala operativa della Questura di Roma.