L'iniziativa

Piazza del Campidoglio diventa ‘Piazza – Mai più violenza sulle donne’

Seduta tematica dell'Assemblea capitolina il 25 novembre

Piazza del Campidoglio diventa ‘Piazza – Mai più violenza sulle donne’

Il 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Piazza del Campidoglio assumerà la nuova denominazione di “Piazza – Mai più violenza sulle donne”. Tale iniziativa, approvata dall’Assemblea Capitolina a seguito di una mozione proposta dalla presidente Svetlana Celli, prevede l’installazione di una targa commemorativa.

“Con questo atto – dichiara la presidente Celli – intendiamo sottolineare l’impegno di Roma Capitale nel contrasto alla violenza di genere. L’installazione della targa in Campidoglio rappresenta la creazione di un punto di riferimento istituzionale, simbolico e civico. La violenza contro le donne, in tutte le sue forme, è una grave violazione dei diritti umani e un attacco alla dignità. Le istituzioni devono promuovere il rispetto, la parità di genere e l’autonomia femminile, attuando risposte sistemiche, preventive e di protezione.”

La presidente Celli aggiunge: “Desideriamo riaffermare il nostro impegno concreto e simbolico per sensibilizzare la popolazione, sostenere le vittime e contribuire a costruire una società in cui nessuna donna debba più subire minacce, violenze, soprusi o discriminazioni. Ogni anno, Roma Capitale promuoverà l’utilizzo del totem il 25 novembre, affinché diventi un simbolo istituzionale duraturo e un presidio civico capace di richiamare l’attenzione collettiva e stimolare un cambiamento culturale.”

In aggiunta, il 25 novembre si terrà una seduta tematica dell’Assemblea Capitolina, dedicata alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.