I funerali di Leonardo Fiorini, il 27enne deceduto nella notte tra giovedì 13 novembre e venerdì, si svolgeranno domani alle 15.30 nella basilica di San Domenico Abate ad Isola del Liri. Fiorini ha perso la vita dopo essere precipitato dal balcone del terzo piano di un palazzo in via di San Calepodio, nel quartiere Monteverde di Roma.
La salma è stata restituita alla famiglia dopo la conclusione degli accertamenti medici presso l’Istituto di Medicina Legale di Roma e arriverà nella basilica alle 14 di domani.
Per la famiglia, il consulente Vincenzo Caruso ha assistito all’autopsia, affiancato dall’avvocato Danilo Iafrate del Foro di Cassino. I risultati di questi esami saranno fondamentali per comprendere la dinamica dell’accaduto. Secondo una prima ricostruzione effettuata dai carabinieri, Leonardo Fiorini si trovava in un bed & breakfast da alcuni giorni insieme al suo amico David Stojanovic. Alcuni vicini hanno riportato di aver udito delle grida provenire dalla loro stanza intorno alla mezzanotte.
Le testimonianze sulle circostanze della caduta di Fiorini sono contrastanti: alcuni affermano di aver assistito a una colluttazione, durante la quale il giovane è caduto da un’altezza di 12 metri, mentre altri sostengono che Stojanovic stesse tentando di sollevare l’amico in bilico sul balcone. Il 25enne è stato inizialmente arrestato e posto agli arresti domiciliari, ma il giudice lo ha rimesso in libertà dopo la convalida, in attesa di ulteriori sviluppi.
La famiglia di Leonardo ha escluso categoricamente l’ipotesi del suicidio. “È inspiegabile quanto accaduto e la famiglia cerca la verità”, ha dichiarato l’avvocato Danilo Iafrate, legale della vittima. I pubblici ministeri hanno disposto l’analisi dei telefoni sequestrati e l’esame dell’hashish trovato nell’appartamento.