Alle 13 del giorno di Natale, una pattuglia della Polizia Locale di Roma Capitale, del II Gruppo Parioli, è intervenuta per soccorrere un cittadino colto da malore mentre era alla guida.
Durante il loro passaggio su viale Parioli, gli agenti hanno notato una donna in forte agitazione scendere da un’auto poco più avanti. Ella chiedeva aiuto per il marito, che era incosciente. Gli agenti hanno immediatamente allertato i soccorsi sanitari e, constatata la gravità della situazione, si sono attivati con urgenza.
Con il supporto di alcuni passanti, tra cui due medici di passaggio, sono state effettuate le prime manovre di emergenza. Un defibrillatore è stato portato da una seconda pattuglia, risultando fondamentale per il soccorso.
Grazie all’uso del dispositivo salvavita e alle manovre di rianimazione eseguite dai due medici, l’uomo, un italiano di 35 anni, è stato stabilizzato e successivamente trasportato in ambulanza all’ospedale Policlinico Umberto I, dove attualmente è ricoverato.
Nell’auto si trovava anche una neonata, figlia della coppia. Considerata la criticità della situazione, gli agenti del II Gruppo Parioli, con il consenso della madre, ancora molto turbata, hanno preso in cura la piccola, portandola in una vicina sede per tenerla al caldo e accudirla fino al ritorno della madre.