Proseguono i controlli della Polizia Locale di Roma Capitale nelle aree della movida, con un potenziamento delle attività di vigilanza durante il fine settimana. In questo weekend, sono state accertate oltre 2000 irregolarità.
Riepilogo delle operazioni
Nel corso delle operazioni, gli agenti hanno sequestrato un locale situato nella zona del Circo Massimo. Questo intervento è avvenuto dopo le verifiche della settimana scorsa, che avevano già portato alla denuncia del gestore per mancanza di autorizzazioni. Durante l’operazione di ieri sera, nel locale si stava svolgendo un evento musicale con oltre 300 partecipanti, tutto senza le necessarie autorizzazioni e certificazioni di sicurezza. A fronte del ripetersi delle irregolarità, è stato deciso il sequestro dell’intera struttura, con sanzioni complessive per il responsabile, già denunciato, che ammontano a circa 10mila euro.
Dettaglio degli interventi
Le pattuglie hanno effettuato oltre 500 interventi in vari quartieri della Capitale, affrontando problematiche come schiamazzi, musica ad alto volume, vendita di bevande alcoliche senza licenza o oltre i limiti orari, e casi di abusivismo commerciale. In vie affollate come via dei Coronari, è stata aumentata la presenza delle forze dell’ordine per contrastare i fenomeni della “malamovida” e migliorare la vivibilità per residenti e visitatori.
Nell’area del “Tridente” e nelle principali zone turistiche, le pattuglie hanno intensificato gli interventi contro la vendita abusiva di merce su strada, con oltre 800 articoli sequestrati. Durante queste operazioni, sono state anche intercettate e denunciate alcune persone per truffa, mentre tentavano di mettere in atto il gioco delle tre campanelle.
Un’attenzione particolare è stata rivolta anche alla sicurezza stradale: sono stati effettuati più di mille controlli per prevenire comportamenti pericolosi, come la guida in stato di ebrezza e il superamento dei limiti di velocità, oltre a verifiche capillari nel centro e nelle periferie per contrastare la sosta irregolare.