Un nuovo accordo

Fiumicino e San Felice del Molise: firmato un Patto di Amicizia

Celebrazione in onore del Finanziere Antonio Zara, eroe nazionale

Fiumicino e San Felice del Molise: firmato un Patto di Amicizia

Nella giornata del 19 novembre, il Sindaco di Fiumicino Mario Baccini ha visitato San Felice del Molise, paese natale del Finanziere Antonio Zara, scomparso 52 anni fa in un attentato terroristico all’aeroporto Leonardo da Vinci. Zara, nel suo atto di coraggio per salvare vite umane, è stato decorato dallo Stato italiano con la Medaglia d’Oro al Valor Militare.

Visita istituzionale e commemorazione

La mattinata è iniziata con una visita alla Casa Comunale, seguita dalla deposizione di una corona d’alloro al monumento dedicato a Zara. Presenti all’evento anche il Comandante Regionale Molise della Guardia di Finanza, Generale di Brigata Danilo Petrucelli, il Colonnello Gerardo Severino, il Vicario del Prefetto di Campobasso, Elvira Nuzzolo, e il fratello di Zara, Angelo. Un momento solenne, caratterizzato dal silenzio e dal raccoglimento della comunità.

Patto di Amicizia

Successivamente, il corteo si è spostato presso il Caffè Letterario del Comune, dove è stato ufficialmente firmato il patto di Amicizia tra i due municipi. L’accordo ha l’obiettivo di custodire, valorizzare e tramandare la memoria del giovane eroe.

“San Felice del Molise è un luogo accogliente, immerso nel verde delle sue colline e a pochi chilometri dal mare; un paese che conserva con orgoglio una minoranza linguistica croata e un forte senso dell’identità”, ha dichiarato il Sindaco Mario Baccini. “Qui abbiamo trovato ospitalità, calore umano e un profondo rispetto per la memoria del Finanziere Zara. Il Patto di Amicizia firmato oggi rappresenta un ponte tra due comunità geograficamente lontane, unite da un destino comune di memoria, valori e riconoscenza. È nostro compito custodire e diffondere la storia di Antonio Zara, affinché continui a vivere attraverso iniziative condivise, collaborazioni culturali e momenti di incontro, rivolti soprattutto alle nuove generazioni.”

Il Sindaco ha poi espresso un ringraziamento speciale alla comunità molisana: “Desidero ringraziare il Sindaco Corrado Zara per l’accoglienza e la sensibilità dimostrata nel condividere con noi questo percorso di memoria. Attendiamo lui e la sua Giunta a Fiumicino, per rafforzare ulteriormente il Patto di Amicizia siglato oggi.”