Enrico Tiero, esponente di Fratelli d’Italia, è stato sospeso dalla carica di consigliere regionale del Lazio. La decisione arriva dopo che, dal 18 ottobre scorso, Tiero si trova agli arresti domiciliari per accuse di corruzione legate a un’inchiesta a Latina. La sua posizione nel Consiglio sarà occupata in surroga da Emanuela Zappone, prima dei non eletti nella lista di Fd’I per la provincia di Latina e attualmente presidente dell’ente Parco nazionale del Circeo.
Procedura di sostituzione
Il Consiglio regionale si riunirà per avviare l’esame della manovra di bilancio e includerà un’integrazione agli ordini del giorno per ufficializzare la sospensione di Tiero, avvenuta tramite decreto del governo, in virtù della legge Severino. L’Aula procederà quindi a ratificare l’avvicendamento, il quale rimarrà in vigore fino a una eventuale decisione del giudice riguardo alla misura cautelare degli arresti domiciliari.
Nel frattempo, Tiero ha anche rassegnato le dimissioni dalla presidenza della commissione Sviluppo economico, con il consigliere Vittorio Sambucci, sempre di Fratelli d’Italia, eletto come suo successore.