ECR Study Days

I conservatori europei si incontrano a Roma

Dal 9 al 12 dicembre si svolgerà la riunione dei conservatori europei, con delegazioni da 18 Paesi, ospitata da Fratelli d'Italia

I conservatori europei si incontrano a Roma

Roma ospita gli ECR Study Days, un evento in programma dal 9 al 12 dicembre 2025 all’Anantara Palazzo Naiadi Hotel (programma completo dell’evento). Questo incontro coinvolgerà eurodeputati, rappresentanti istituzionali e figure del mondo industriale e culturale per discutere le priorità del gruppo dei Conservatori europei (ECR), di cui Fratelli d’Italia è membro.

Temi strategici in agenda

Tra i temi principali del summit, si affronteranno questioni ritenute cruciali dal gruppo, come le radici cristiane dell’Europa, il “modello Italia” sulle politiche migratorie, agricoltura e sovranità alimentare, sicurezza energetica, leadership industriale, nonché difesa e sicurezza europea.

All’evento parteciperanno eurodeputati dell’ECR, provenienti da 18 Stati membri, con particolare enfasi sulla delegazione italiana di Fratelli d’Italia, che ricopre il ruolo di ospitante. Sono attesi anche relatori delle istituzioni europee e nazionali, rappresentanti del mondo religioso, della magistratura, dei media e della società civile.

L’apertura dei lavori è stata affidata ai copresidenti del gruppo, Nicola Procaccini e Patryk Jaki, insieme al capodelegazione di Fratelli d’Italia al Parlamento europeo, Carlo Fidanza. Insieme a loro, anche i vicepresidenti dell’ECR al Parlamento europeo, Antonella Sberna e Roberta Zīle.

Interventi governativi in programma

Dal governo italiano, interverranno i ministri Tommaso Foti e Adolfo Urso, accompagnati dai sottosegretari Isabella Rauti, Wanda Ferro e Patrizio Giacomo La Pietra, oltre al vicepresidente esecutivo della Commissione europea, Raffaele Fitto.

Tra i saluti istituzionali, il presidente del Senato Ignazio La Russa, i capigruppo di Fratelli d’Italia alla Camera e al Senato, Galeazzo Bignami e Lucio Malan, e il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.

Le parole di Procaccini

Ad aprire la manifestazione è stato Nicola Procaccini.

“Difendere nostri valori cristiani e patrimonio culturale”

IL VIDEOINTERVENTO:

“Invasione vigliacca Russia. Difendiamo interesse Kiev, Italia e Occidente”

IL VIDEOINTERVENTO: